Condividi la tua esperienza!
Ho questi due lettori di Blu Ray e ho visto che i menu sono praticamente identici e che identico e' anche un problema che si presenta con la lettura di file video delle videocamere in diversi formati.
Visualizzando i filmati 1920x1080/50p se si setta l'uscita in 4k automatico vengono eseguiti upscalati perfettamente a 4K/50p e l'immagine quindi e' assolutamente perfetta.
Il problema invece appare subito coi filmati interlacciati. Ad esempio i file MPG o M2TS in formato PAL (720x512/50i) o HDV (1440x1080/50i) vengono di fatto visualizzati a 4k/25p e questo rende le immagini molto poco fluide rispetto al 50i e al 50p.
Se si forza l'uscita a 1080 il lettore sbaglia la frequenza di quadro e il video viene visualizzato a 1080/60p invece che a 1080/50p e anche qui ci sono problemi, seppure minori ma comunque sempre ben evidenti, di scattosita'. Se sul x800 setto la visione in "formato originale" (che sul x700 non esiste) mi va comunque a 60p invece che a 50p. In pratica i video della mia vecchia sony HC1e non li posso vedere correttamente attraverso i lettori Sony perche' o me li vidualizzano a 1080/60 o a 1080/25, e non a 1080/50 o 4k/50. E' una bella seccatura. Peccato perche' i video 1080/50p vengono upscalati a 4k/50p in maniera eccellente, ma così non posso visualizzare correttamente ne' i filmati PAL (720x512/50i) ne' i filmati HDV interlacciati. Spero che Sony provveda a correggere questo fastidioso bug, perche' riduce di brutto la fruibilita' del lettore per i video domestici (videocamera) che sono tutti a 50p o a 50i. Quelli interlacciati proprio non c'e' modo di visualizzarli in maniera corretta. O vanno a 25p e fanno lo strobo o vanno a 60p e fanno i microscatti, anzi neppure tanto micro.
UBP X800 anche io ho riscontrato i tuoi stessi problemi, inoltre con il tv KD65A1 non riesco a vedere in 4:3 un filmato della videocamera e me lo schiaccia in 16:9, dal tv non mi fa accedere al formato della ratio immagine e dalle impostazioni del lettore seleziono uscita immagine in 4:3 ma niente da fare. Ho telefonato all'assistenza ma brancolano nel buio. Peccato