annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema interfaccia ottica su KD-55XE8096 utilizzata per collegamento cuffia a filo.

profile.country.IT.title
ciarlino
Esploratore

Problema interfaccia ottica su KD-55XE8096 utilizzata per collegamento cuffia a filo.

Buonasera a tutti e ben trovati.

E’ la prima volta che scrivo nella community anche se leggo spesso per curiosità alcune delle discussioni presenti. Non sono un esperto di tv e mi scuso se utilizzerò dei termini poco tecnici.
Io e mio figlio possediamo due tv Bravia:
KD-49XD8099
KD-55XE8096
Entrambi utilizziamo molto le normali cuffie a filo tramite l'apposito jack posto sul retro dei televisori.
Proprio l’utilizzo intenso del jack ha iniziato da qualche tempo a crearmi dei problemi sul mio 49 pollici: quando sfilavo la cuffia dal jack l’audio, anziché commutare sull’altoparlante della tv, rimaneva sulle cuffie. Inserendo e sfilando delicatamente il jack maschio della cuffia, alla fine l’audio passava all’altoparlante. Dopo qualche tempo mi sono accorto che lo stesso risultato si otteneva semplicemente toccando con le dita il jack femmina sulla tv!! inizialmente bastava il primo tocco poi, piano piano, occorrevano decine di tocchi per ottenere il risultato. La cosa mi aveva decisamente stancato ed ho deciso quindi di utilizzare l’uscita ottica al posto del jack analogico.
Ho acquistato un convertitore ottico/analogico alimentato da una delle porte usb ed ho brillantemente risolto il problema.! La cuffia a filo con possibilità di regolare il volume funziona perfettamente.
 
Pensando che lo stesso problema potesse presentarsi anche al 55 pollici di mio figlio, abbiamo deciso di fare la stessa operazione sul suo tv. E qui viene il problema: utilizzando lo stesso convertitore e la stessa cuffia, collegati all’interfaccia ottica del suo tv, l’audio della cuffia è bassissimo, quasi impercettibile, anche al massimo del volume. Ho controllato ripetutamente le connessioni ma niente: sul mio tv l’audio in cuffia è perfetto mentre sul suo non si sente quasi niente.
Ho cercato fra le varie voci del menù della televisione qualcosa che potesse giustificare questo diverso comportamento, ma alla fine mi sono arreso.
Sarà un problema di configurazione che io non ho trovato oppure devo pensare ad un problema tecnico all’interfaccia ottica? come posso verificare la cosa? 
Qualcuno può darmi qualche suggerimento al riguardo?
Un caloroso saluto.
13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
ciarlino
Esploratore

Ciao flamerone e grazie. Confesso la mia ignoranza in merito: è possibile modificare il volume dell'uscita digitale? nelle impostazioni suono io non ho trovato niente in questo senso. Guarderò meglio stasera quando rientro. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Flamerone senza faccina in effetti non si capisce, ma l'ho scritto "ironico"... 😉

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Nel mio XE90 nelle impostazioni->suono->suono c'è il livello dell'uscita digitale. Naturalmente se usi quella analogica con il jack c'è anche quella da regolare. Inoltre sony, intelligentemente, ti mette a disposizione diversi profili dell'uscita analogica. Puoi quindi selezionare tra cuffie, sistemi audio e subwofer. Quest'ultima la utilzzo personalmente per pilotare un mio vecchio amplificatore che uso per enfatizzare la gamma bassa.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Certo @Marino.Manolo  lo avevo capito lo stesso 🙂