annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony KD65XE8596 - spegnimenti completi spontanei

RISOLTO
profile.country.IT.title
flag26838
Esploratore

Sony KD65XE8596 - spegnimenti completi spontanei

Il mio KD65XE8695 soffre di spegnimenti spontanei: tipicamente la spengo la sera (standby intendo), ma la mattina quando cerco di riaccenderla non parte piu' da telecomando - l'unico modo per riaccenderla e' attivare una sorgente HDMI, a quel punto il televisore si "sveglia" ed inizia il boot completo.

 

Qualcuno ha qualche idea?

E prima che me lo suggeriate, ho gia' fatto 2 'reset to factory defaults'.

 

Ieri invece, tanto per cambiare un po' il problema, l'avevo spenta per 5/6 ore, l'ho riaccesa dallo stanby, ma non riceveva piu' segnali dalle sorgenti HDMI, e passando dalle varie icone dei menu non c'era i tipici effetti sonori - altro reboot (stavolta fatto da me) per sistemare la cosa.

 

Premetto che il precedente televisore, non aveva questo problema - questo e' un ricondizionato che ho ricevuto dato che il precedente aveva problemi al pannello.

37 RISPOSTE 37
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ok, adesso è spenta. Questi sono i risultati:

 

  1. ping alla TV - √ Check!
  2. connesione via adb shell √ Check!
  3. accensione da PS4 via Bravia Sync (questo è l'unico punto sul quale posso avere un dubbio) √ Check!
  4. accensione da telecomando con tempi di risposta - La TV ormai è accesa

Che è il normale funzionamento dopo lo spegnimento automatico nella mia esperienza.

 

La TV si è accesa quasi subito (dentro i soliti tempi via HDMI/PS4), all'accensione ha mostrato YouTube (che ho dovuto far girare altrimenti partiva lo Screensaver. Vabbè, potevo disabilitarlo) senza messaggio di mancata connessione come succede quando invece va in deep sleep.

 

Discovery non ha ricaricato, se dovesse c'entrare qualcosa. Come Leanback, premendo Home, ha i suggerimenti già presenti.

 

Per correttezza devo dire che in Android 6.0.1 spegnendo la TV (con telecomando) la connessione si perdeva subito (lo so perché cercavo di ottenere il logcat per la bug con la VPN). Non so però se andasse in deep sleep. Per me quella opzione Eco altro non è che uno spegnimento (normale) programmato. Anche con Android 6.0.1 non ho mai avuto problemi a riguardo. Non so nemmeno se sia possibile forzare il kernel a mandare la CPU in deep sleep.

 

PS: perché ti escono spesso dei doppi post?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Boh succede quando rispondo direttamente dalla notifica via mail...
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Boh succede quando rispondo direttamente dalla notifica via mail...
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Michelasso comunque per fare una prova corretta dovresti aspettare l'intervallo dopo che la tv è andata in standby. Quall'opzione indica dopo quanto tempo di standby la tv va in deep sleep...

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb Guarda, siamo fortunati. Perché stamattina, dopo che la TV è stata spenta almeno 5 ore (+2 ore dove era attiva spegnendosi da sola) visto che ieri ho fatto il test mi sono ricordato di controllare prima di accendere la TV. Almeno con Android 7.0 la TV in deep sleep non sembra andarci proprio. Ping and e adb shell funzionavano regolarmente (ho dovuto però ristabilire la connessione adb con "adb connect <host>"). E accendendola si è accesa come sempre.

 

A mio avviso la confusione sulla opzione Eco "Standby dopo n ore" nasce dal fatto che in Android 6.0.1 lo standby  in generale è (o almeno lo era nelle ATV2)  bacato. App di VPN a parte io mi ricordo che mi lamentavo abbastanza del risveglio da standby, i problemi erano pure diversi. Come sono certo che spegnendo la TV la connessione spariva, tanto che mi chiedevo come avrebbe potuto mai fare gli aggiornamenti automatici a TV spenta.

 

Anzi, adesso mi viene pure il dubbio di aver avuto situazioni come quella dell'OP. Solo che lui dovrebbe essere con Android 7.0 (ma non è detto e non me lo ha confermato. Che poi è sparito? :smile:)

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Michelasso può essere anche che hai ragione perché io non ho più provato a toglierla. Ma su Marshmallow sicuramente l'effetto era quello. Magari nougat lo hanno levato...

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


rooobb ha scritto:

@Michelasso può essere anche che hai ragione perché io non ho più provato a toglierla. Ma su Marshmallow sicuramente l'effetto era quello. Magari nougat lo hanno levato...


Scusa, non ho capito. Intendevi dire a rimettere l'opzione? In ogni caso, appena spenta normalmente la TV, il ping alla TV funziona? Magari con l'ultimo aggiornamento 6.0.1 di ATV1 hanno sistemato (il deep sleep in generale, intendo). Io al posto tuo proverei a rimetterla, giusto per fare un test!

 

Per quanto riguarda Discovery, visto che ne abbiamo discusso, io mica capisco cosa succeda. O c'è un crash come per la barra volume, oppure viene chiuso da Android quando manca memoria libera. Solo che quando succede che riparte, se avevo Plex attivo, facendo lo switch a Plex dalla cronologia app o da Discovery stesso quando ha ricaricato, Plex si presenta così com'era e non carica nulla. Insomma, le app corpose dovrebbero avere la precedenza nella lista di app da chiudere quando manca memoria, soprattutto dovrebbero avere la precedenza rispetto alle app di sistema.

 

Lo dico perché andando in cerca di guai, ossia aprendo app a nastro da Discovery, questo a un certo punto si chiude (e caliamo un velo pietoso su cosa succede alla "fluidità" in generale. Specie con Amazon Video, ma già a livello di GUI di sistema). Mentre Plex resta li in memoria. Bah.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


Michelasso ha scritto:

Scusa, non ho capito. Intendevi dire a rimettere l'opzione? In ogni caso, appena spenta normalmente la TV, il ping alla TV funziona? Magari con l'ultimo aggiornamento 6.0.1 di ATV1 hanno sistemato (il deep sleep in generale, intendo). Io al posto tuo proverei a rimetterla, giusto per fare un test!

 


Si mi sono spiegato male, ho reimpostato a 4 ore di default, vediamo se non cambia nulla. Riguardo al discovery, non mi è più successo da un bel pò di tempo che si svuoti...

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

 


rooobb ha scritto:

Si mi sono spiegato male, ho reimpostato a 4 ore di default, vediamo se non cambia nulla.



Ah, ok. Facci sapere! :slight_smile:


Riguardo al discovery, non mi è più successo da un bel pò di tempo che si svuoti...


Io invece devo aver detto le solite ultime parole famose. Non appena ho scritto che Discovery era più fluida ha iniziato a ricaricare. Boh, ho provato a far ripartire la TV, per svuotare la memoria. Anche perché ormai si era rallentata su tutto.

 

Ho sempre più la certezza che man mano che la RAM (e la ZRAM) si riempiono, a un certo punto la TV si incastra. Il che non va bene, perché Android le app le dovrebbe chiudere quando c'è bisogno di memoria libera, mantenendo la fulidità generale più o meno costante. Nel senso che posso accettare che la TV rallenti anche un minuto, ma non che dopo un uso intenso sia lenta in tutto e continui a restarlo. Io quel modulo della gestione della memoria di Android non l'ho mai capito. Hai bisogno di RAM? Chiudi (ma proprio come se non fossero mai partite!) le app in background più corpose e usate meno recentemente. Invece Plex resta li con i suoi 70-80MB di RAM in uso (o almeno così mi è sembrato. Dovrei fare una analisi più approfondita).

profile.country.IT.title
flag26838
Esploratore

Ok ragazzi, vi aggiorno sulla mia situazione perche' e' sconfortante: ho disabilitato l'opzione standby (ora e' completamente off) pero' continuo ad avere problemi alla riaccensione del televisore.

 

La cosa sembra essere causata da quanto tempo lascio il tv in stand by, se lo spengo e lo riaccendo dopo poco, tutto funziona perfettamente, mentre se lo lascio per un tempo prolungato in stand-by e poi lo riaccendo, incontro diversi difetti che si risolvono solo con un reboot completo della tv.

 

I problemi che ho ora sono i seguenti (tutti intercambiabili tra di loro, nel senso che a volte ne incontro uno, altre volte un altro, etc):

 

1) alla riaccensione mancano completamente gli effetti sonori quando mi sposto tra le icone del menu, inoltre se selezione una sorgente HDMI attiva, non mi viene visualizzato nulla, schermo nero e niente audio - spesso il televisore effettua un reboot spontaneo in questo caso

 

2) come sopra, ma il reboot non avviene, e mi tocca farlo a mano

 

3) oggi invece ho incontrato un fantastico nuovo difetto: accendo il tv dopo una notte in standby, schermo completamente nero, niente launcher ne' altro - ho dovuto effettuare un reboot per riportarlo ad uno stato funzionante

 

Stamattina, preso dalla disperazione, ho fatto l'ennesimo 'formatta tutto e ripristina con lo stato di fabbrica', ho fatto il setup tramite il mio telefono (quindi ho copiato il mio account google), entrato nei settings e disabilitato lo stand-by, quindi ho aggiornato le app preinstallate via google store - niente altro, non ho installato nulla ne' modificato alcuna altra voce nel menu' settings.

 

Riprovo oggi pomeriggio ad accenderlo dopo 5/6 ore di standby, e mi ripropone il problema di cui sopra - se domattina, appena sveglio lo fa per l'ennesima volte, ricontatto l'assistenza sony - sarebbe il secondo televisore fallato che mi danno, ora iniziano a girarmi...