annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Soundbars?

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Soundbars?

Qualche suggerimento per una soundbar low-mid range (sui 150-200€) per il mio 49XD8099 con Android 7.0? Ho visto che in Internet i siti specializzati parlano tutti molto bene della Panasonic SC-HTB485EGK (link).

 

Ovviamente mi interessa che sia completamente compatibile, gestibile tramite Bravia sync (ma il volume poi viene sincronizzato?), che abbia dialoghi chiari e anche un minimo di effetto surround, per quanto virtuale. E che l'audio sia comunque notevolmente superiore a quello della tv (che non ci dovrebbe volere molto). Ah, mi interessa soprattutto la qualità a volumi bassi (per quando usa la tv di notte). Invece di tanta potenza me ne faccio poco o nulla.

 

Ho un vecchio Home Theater 5.1 collegato con un convertitore ottico/analogico, ma almeno un po' di surround, sempre virtuale a sto punto, lo fa. Lo dico perchè se per quelle cifre l'audio è appena accettabile a questo punto risparmio i soldi e tengo l'Home Theater.

 

Poi non capisco una cosa: perchè uno spenderebbe anche mille e più euro per una soundbar 2.1? Non sarebbe meglio un amplificatore 5.1 o 7.1??

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il passthrough non funziona così comunque l'audio lo processa il tv e poi lo passa al sistema audio. Per questo motivo sistemi bluray di fascia alta per esempio prevedono uscite audio hdmi separate da quelle video. Uguale per i segnali video che passano per la soundbar: la mia arriva a fullhd e 3d e quindi se ci collegassi un segnale 4k non passerebbe (e questo è anche facile arrivarci perché non ha porte 2.0) ma anche sistemi 4k ma non hdr non ti fanno passare il segnale...

profile.country.IT.title
Zangi78
Membro

Michelasso il problema del dts-hd (come anche del dolby True HD) non si pone in quanto se su un blue-ray hai una traccia di questo tipo, e per quanto riguarda il panorama italiano sono pochi, sono fatti apposta per scalare verso dts o dolby.

Il suono verrebbe comunque emesso.

Non so se invece il panorama videoludico preveda titoli con queste codifiche.

Per Roob: in un impianto che lavora bene devi sentire i rumori provenire da punti molto precisi, non da posizioni vaghe. Se vuoi fare delle prove, per toglierti la curiosità, ci sono file creati apposta scaricabili dai siti dts e dolby oppure fai un fischio.

 

PS la gestione audio delle nostre tv fa abbastanza pietà!!!

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Zangi68 non l'ho mai testata perché non mi aspetto da una soundbar che se attivo solo il canale posteriore sinistro sento effettivamente il suono provenire solo da dietro il divano...però magari una prova la faccio e vi dico.
Tutti gli audio dei tv Piatti sono generalmente scarsi... Recentemente ho sentito di persona l'ex a1 ed è decente ma la mia soundbar  è sicuramente superiore
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Nel mio vecchio HT c'e' una opzione nel telecomando, "Test Tone", che emette un rumore bianco, a turno, su ciascun speaker. Immagino che le soundbar abbiano un qualcosa di simile, per quanto può essere che lo facciano solo per i canali fisici e non quelli virtuali.

 

Per quanto riguarda la compatibilità, ci sono delle demo che hanno solo tracce audio in DTS-HD or altri formati audio Hi Res. Plex non me li fa passare (a parte che Plex ultimamente è diventato penoso, almeno con i video UHD HDR). L'app Video neppure. Cioè, sono muti. Insomma, se possibile volevo evitare queste situazioni. Ma se tanto dipende dalla tv, e questa non supporta i formati audio Hi Res, non serve a niente.

 

Che poi non capisco: non basterebbe includere i nuovi Codec tramite aggiornamenti FW? Oppure è un problema di HW, che se non presente bisogna riprodurre il suono via emulazione SW, facendo sedere la CPU del mitico (hai voglia!) Mediatek MT5891 nei nostri televisori?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Le codifiche audio richiedono processori dedicati e penso anche licenze...non te li aggiungeranno mai...
Per tarare i suoni di una soundbar devi andare su modelli di fascia alta la mia non ha microfoni e software di calibrazione
Per me e tutta una questione di cosa veramente è importante per te : se è  il surround vai su un sistema almeno 5.1 se vuoi un suono più pieno e coinvolgente una soundbar come la mia va benissimo
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

No, no. Non parlavo di taratura. Alla fine "Test Tone" è solo un check per controllare che le casse siano correttamente collegate. Magari nella tua soundbar c'è un qualcosa di simile. Oppure ci sono dei video di test del Dolby, che appunto hanno una traccia per ogni canale e emettono il suono su un canale alla volta (ovviamente con il mio vecchio HT il risultato è a dir poco orrendo).

 

Comunque boh. Mi sa che aspetterò un altro anno. Ieri ho regolato i parametri audio del mio HT e i dialoghi sono migliorati parecchio. Ero partito con l'idea di prenderne una sotto i 100 euro, giusto per migliorare un minimo l'audio rispetto agli speaker della tv, e usare un solo telecomando. Una soundbar andava bene perchè sta comodamente davanti al televisore. Poi mi sono interessato, ma al solito se non spendi almeno i famosi 400 euro ti ritrovi con un prodotto azzoppato. 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

HA! Forse l'ho trovata! È uscito proprio da poco quello che cercavo: Yamaha YAS 207

 

Caratteristiche:

  • DTS: Virtual X - Suono 3D virtuale che da quanto ho capito viene elaborato anche con segnali DTS e Dolby tradizionali
  • 2 porte HDMI: HDMI In + HDMI ARC (quindi comandata tranquillamente da telecomando della TV)
  • 4K/HDR 4:4:4 passthrough
  • Sub woofer (wireless) incluso
  • Bluetooth (ma niente WiFi mi pare di capire)
  • Lunga circa 93 cm.
  • Prezzo sui 300€!!

Nelle riviste specializzate chi l'ha provata ne ha parlato benissimo. Soprattutto del DTS: Virtual X (l'unica soundbar al momento ad averlo). E visto che da Mediaworld quella migliore (e senza sub woofer) mi era sembrata la Yamaha YAS 306... quasi quasi ordino!

 

PS: basta che l'audio passthrough dalla TV funzioni in un modo o quell'altro, ovvio..