annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV 4K dichiara risoluzione nativa 1080p su HDMI1

profile.country.IT.title
colemarc
Membro

TV 4K dichiara risoluzione nativa 1080p su HDMI1

KD-43X8309C

 

Uso il mio TV 4K come monitor per il PC collegando quest'ultimo all'ingresso HDMI1 tramite un cavo HDMI che Amazon dichiara con "specifiche HDMI 1.4" (tuttavia funziona benissimo anche a 4K 60 Hz, che in teoria richiede HDMI 2.0).

L'ingresso HDMI1 è impostato in modo "avanzato" e "gioco" sul televisore.

 

Tutto bene, tranne che il control panel di Nvidia sul PC, pur consentendo di impostare "3840x2160 60 Hz RGB 8 bit", dice che il display ha una risoluzione nativa 1920x1080.

Fin'ora questo non mi comportava alcun problema, poiché è sufficiente impostare manualmente 3840x2160 sul control panel.

 

Tuttavia di recente ho notato che tramite il control panel Nvidia si può attivare una funzione detta "rescaling GPU", la quale farebbe in modo di poter visualizzare un immagine 1920x1080 (per esempio un gioco in fullscreen) mandandola all'uscita video con un segnale 3840x2160. In sostanza in questo modo è la scheda video (GPU) che fa upscaling dell'immagine anziché lasciare che lo faccia il display (in questo caso il TV).

Peccato che non funziona: se lancio un gioco a 1920x1080 (Fallout 4) vedo comunque comparire sul televisore per qualche secondo il banner 1920x1080, quando invece dovrebbe rimanere a 3840x2160 come col desktop di Windows.

Se invece lancio il gioco a 2560x1440 allora non compare il banner, segno che il TV continua a ricevere un segnale 3840x2160 (la scheda video del PC sta facendo upscaling).

 

Secondo un ragionamento abbastanza logico, sembra che il driver Nvidia, sapendo che il display è nativamente 1920x1080, rinunci a fare l'upscaling se l'immagine è anch'essa 1920x1080.

 

Con qualche ricerca sul web ho trovato qualcuno che dice che i televisori Sony 4K (almeno alcuni) riportano una risoluzione nativa 1920x1080 sul collegamento HDMI, dove per esempio i Philips riportano giustamente una risoluzione nativa 3840x2160.

 

Si tratta di una svista dei programmatori del firmware Sony o di una scelta voluta?

Comunque non sembra corretto, dato che il pannello del TV è ovviamente 3840x2160.

 

P.S. tutta questa storia perché quando uso ALT-TAB per passare dal gioco al desktop e poi di nuovo ALT-TAB per tornare al gioco, quest'ultimo risulta sballato (i menù entrano nel quadro solo per 1/4), cosa che non succede quando l'upscaling GPU funziona. Inoltre l'upscaling del TV quando riceve un segnale 1920x1080 non è di buona qualità (perlomeno non va bene per la grafica del PC) poiché il desktop Windows non è nitido e si nota una sorta di aberrazione cromatica. Suppongo che l'upscaling della scheda video sarebbe in grado di fare meglio, se funzionasse.

 

 

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
colemarc
Membro


Michelasso ha scritto:

I Mac con macOS Sierra o High Sierra riconoscono perfettamente la mia TV (con tanto di nome e ovviamente risoluzione a 2160p).


Sì ma dice esplicitamente che quella è la "risoluzione nativa"?

 

profile.country.IT.title
colemarc
Membro

Ho risolto il problema con un piccolo programma per Windows che si chiama CRU (custom resolution utility).

https://www.monitortests.com/forum/Thread-Custom-Resolution-Utility-CRU?pid=7423#pid7423

profile.country.IT.title
avatardiablo
Esploratore

Grande funziona

grazie