Continua il percorso di #ItalianHiddenBeauties lungo l’Italia, alla ricerca delle bellezze nascoste nel nostro Paese. E in questa quarta tappa non sono mancate le sorprese: Mario Milano, dopo aver preso in consegna da Fabrice Gallina lo zaino Alpha, ha potuto infatti immortalare una Sicilia decisamente inedita…
- Mario, gennaio ci ha regalato una Sicilia innevata: un clima singolare che ti ha permesso di scoprire davvero delle bellezze “nascoste” nella tua Regione!
Si è vero, questo inverno ho visto una Sicilia inedita, diversa, multiforme. Ho visto colori quasi sconosciuti a questi paesaggi: in uno sguardo si poteva cogliere il candido bianco della neve e il blu intenso del mare che da sempre contraddistingue quest'isola.
- Qual è l’itinerario che hai deciso di percorrere?
Ho deciso di raccontare questo mio viaggio con Sony in 15 scatti: un viaggio che parte dal centro della Sicilia fino ad arrivare giù per la costa orientale dove storia e leggenda fanno di Acitrezza un luogo d'incanto.
- La tua passione per la fotografia si intreccia con il desiderio di scoprire la tua terra: come si combinano queste due cose?
Intorno ai 22 anni ho iniziato a capire che il mio territorio mi stava lentamente risucchiando in una condizione mentale che solo un siciliano può capire.
Sono rimasto incantato dall'infrangersi delle onde sulle scogliere vulcaniche e dal continuo sbuffare magma dell'Etna che, con costanza e vitale flusso, ci lascia senza parole ad ogni suo respiro.
Così mi sono giurato che per ogni emozione che questa terra mi regalava le avrei scattato una foto per renderla eterna.
- Cosa ti ha più impressionato della serie Alpha?
Ho apprezzato molte cose: la prima è la sua velocità, inoltre la luminosità degli obiettivi ti permette di lavorare in condizioni di bassissima luce.
I materiali scelti per il corpo macchina sono all'avanguardia, l'impugnatura è ergonomica e la leggerezza della macchina ti fa sentire sempre pronto a cogliere l’immagine che cerchi.
Insomma, tutte le caratteristiche rispondono alle necessità di un fotografo.
- Quali sono le caratteristiche che rendono “perfetta” una foto? Sempre che esista la foto perfetta ovviamente!
Tengo sempre conto degli insegnamenti che i grandi maestri ci hanno dato, non per avere una foto "perfetta" ma per avere una buona foto.
Seguo e ricerco diverse condizioni:
- regola dei terzi
- linee guida che accompagnano lo sguardo dentro l'immagine
- contrasto tra il soggetto e lo sfondo
- la simmetria, l'occhio è attratto dalla simmetria
Dalla Sicilia innevata di Mario Milano lo zaino risale verso Roma, dove Roberta Bertini (@quandonehovoglia) ci racconterà le bellezze della Capitale e del Lazio.