Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
Mi capita a volte che la mia Sony A7 IV in fase di scatto, non metta a fuoco. Scatto in manuale e a volte capita che la messa a fuoco si blocca (non diventa verde il punto) e non posso fare altro che spegnere la fotocamera, a volte devo addirittura togliere la batteria. Mi capita con ottiche diverse. Non riesco a capirne la motivazione, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ovviamente la macchina è in garanzia, ma prima di mandarla in assistenza, chiedo se a qualcuno di voi è capitato ed eventualmente come avete risolto. La macchina ha tutti gli aggiornamenti.
Vi ringrazio in anticipo. Simonetta
Sì , più volte, dimenticato di scriverlo.
Si, più volte. Ho dimenticato di scriverlo.
Ciao @Simonetta-72 benvenuta.
Molto strana sta cosa. A me mai successa. Riesci a farci capire meglio cosa succede?
- solitamente su che tipo di soggetti accade?
- l'autofocus in che modalità operative è? Eye-af? Inseguimento? AF-S/AF-C?
- si blocca soltanto l'autofocus o la macchina nel suo complesso? Riesci a navigaare nei menù?
- quali sono le ottiche che usi?
Il top dei top sarebbe se tu riuscissi a fare un video col telefono della situazione in cui si verifica il problema, e registrarlo quando si scatena. Poi non puoi allegarlo direttamente sul forum come una foto, ma puoi fare un wetransfer e condividere il link
Buongiorno. Stamattina ero a fare avifauna ho reimpostato le impostazioni di fabbrica dalla data ora ecc... Impostazioni utilizzate in fase di scatto e sulle quali si è nuovamente ripresentato il problema: Impostazioni in M, AFC con inseguimento occhio uccelli, scatto impostato su raffica Iso 1250 tempi 1/1250 f 7.1 misurazione esposizione al centro. Ottica Sony 200-600 G OSS. Comunque mi è capitato anche con il 70-200 GM II ed il 24-105 G OSS F4. Oltretutto a volte mi capita che in fase di scatto, soprattutto in fotografia notturna, Es. Luna piena, sia da mirino che da display lo stesso, mi diventa nero e risolvo anche qui con lo spegnimento e l'estrazione della batteria. La macchina è aggiornata all'ultimo firmware disponibile. Stamattina oltretutto, dopo il ripristino delle impostazioni, a posto dei tempi di scatto, visualizzavo un numero strano che variava ruotando la ghiera, 358.2 ho dovuto resettare nuovamente il tutto senza ottica e la cosa è rientrata. Accetto consigli, ma anche esorcista che potrebbe essermi utile anche per altre cose in questo momento. ;.)
Il "numero strano" è Imp. ottur. variab.
"ho reimpostato le impostazioni di fabbrica dalla data ora ecc..."
Ma intendi tutto e da qui?
https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000619817.html
Si, Inizializzazione.
Ma quando si "blocca" oltre a non mettere a fuoco che fa? Scatta? Si naviga nel menù? Se metti l'interruttore su OFF si spegne?
Su altri modelli succedeva che a chi fa aviofauna si bloccasse la macchina (forse in modo simile al tuo) in condizioni di forte "stress" della macchina: caldo, continuo lavoro dell'autofocus, raffiche, umidità.
Ti rivedi in questo scenario?