Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti, vorrei chiedere il supporto della comunità e possibilmente del team Sony (sarebbe molto gradito) sui piccoli ma fastidiosi problemi che affliggono il mio 55NX810 (1 mese di vita).
Premesso che 1 mese fa non sapevo nemmeno cosa significassero i termini che ho scritto nella domanda, vorrei sapere se esiste qualche settaggio per eliminare o migliorare questi difetti senza affidarsi alla roulette della sostituzione, visto che in negozio ho visto altri nx810 che sono messi anche peggio
Coni d'ombra: (FASTIDIOSISSIMO)
ci sono evidenti zone scure vicino ai 4 angoli dello schermo a ridosso dei lati molto visibili in caso di trasmissioni a schermo intero e luminose (tipo documtari di National Geografic o giochi PS3).
Quasi tutti gli altri Sony edge led presenti in negozio hanno questo problema più o meno evidente, mentre altri di un marca in particolare ne sembrano totalmente esenti (non la nomino per non accendere flames). Ovviamente me ne sono accorto dopo l'acquisto e mi sono fidato del venditore che mi ha "spinto" verso la Sony.
Cross-talking (FASTIDIOSO)
Durante la visione in 3d (ho provato qualsiasi sorgente, da SKY alla PS3 ad un lettore bluray sony) c'è un fastidioso sdoppiamento dell'immagine. Il sensore è posizionato correttamente ed ho eliminato qualsiasi processamento dell'immagine per migliorare la risposta in frequenza ma niente.
Clouding: (SOPPORTABILE)
A schermo nero ma acceso (tipo schermate di transizione tra sorgenti video o film molto scuri) ci sono 2 macchie più chiare nella zona centrale dello schermo
Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi
ne abbiamo già discusso, prova a leggere la discussione di seguito:
https://www.sony.it/discussions/message/627501#627501
ciao
Non avevo trovato la discussione su cerca, forse è questione di tags.
Comunque mi sembra di capire che per i coni d'ombra devo mandare il TV in assistenza con i rischi della movimentazione o tenermelo così.
Se qulcuno avesse qualche consiglio sul ghosting in 3D sarebbe gradito
anch'io ho la stessa tv da circa cinque mesi questi problemi di clouding li ho riscontrati solo per le immagini 3d ma penso che se agisci sulla retroilluminazione contrasto e luminosita' rispettivamente 6,85,20,temperatura colore caldo1,ed ultimo ma non ultimo motionflow su nitido dovestri vedere dei miglioramenti questi settaggi io li ho ritenuti opportuni in base a i miei gusti.spero di esserti stato d'aiuto
Qui branco88 chiedeva la stessa cosa sul suo NX710 e postava delle foto.
Dal punto di vista dei coni il suo lo giudico perfetto.
https://www.sony.it/discussions/message/637661#637661
Per il cross-talk invece mi sembra impossibile, l'NX810 in test di comparazione l'ho sempre visto come il migliore, all'altezza dell'HX900 (top di gamma), e senza paragone con altri lcd in commercio (no cross-talk o molto lieve, perchè dipende anche dal contenuto come è registrato, e nessuno sfarfallio di luce ambientale).
Visto che lo ritieni molto fastidioso, e ammettendo che il fastidio non sia semplicemente quello classico che si ha i primi periodi che si guarda un tv 3D, mi chiedo se l'occhiale magari fosse già stato usato e magari scarica la batteria, perdendo un po' il sincronismo. Mi scuso per la banalità ma non sarebbe la prima volta: l'occhiale è acceso?
Certo che gli occhiali sono accesi! Ho preso il pacchetto play box perciò ho 2 occhiali e con entrambi l'immagine 3d è afflitta da marcato ghosting (livello effetto 3d a 0, come dicevo prima provate 3 diverse sorgenti di segnale 3d), questo effetto è confermato da tutte le persone a cui l'ho fatto provare. Ho anche spostato e regolato il sensore IR in diverse posizioni senza successo. Potrebbe essere una caratteristica intrinseca del 3d con occhiali attivi, ma ho la fortuna di avere un amico con un led 3d attivo di marca diversa e da lui non c'è alcun effetto ghosting. Abbiamo addirittura spostato il suo lettore 3d sul mio televosore e la resa è nettamente inferiore. Ho pensato si trattasse di qualche processamento dell'immagine che potrebbe ritardare la risposta dello schermo sovrapponendo l'immagine destinata all'occhio destro con quella per il sinistro, ho impostato scena game che da manuale è la più veloce in lateza (qualche millisecondo) ma ancora nulla.
La mia domanda è: almeno per il ghosting, esiste un settaggio per migliorare la situazione?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
Il problema è che non so aiutarti di più perchè NX810 ne ho visti a bizzeffe e non c'è traccia di cross-talk.
Su 710 sì, posso dire che con alcuni contenuti un minimo cross-talk è avvertibile, ma 810 proprio no.
Alla PS3 hai dato la misura corretta del TV (55")?
Il sensore non ha nessun peso sulla cosa, perchè o va o non va, quindi l'occhiale o aggancia o vedo doppio.
Piuttosto se hai possibilità prova a vederlo in un negozio, lo stesso modello, magari in uno shop in shop http://www.sony.it/article/shop-in-shop-di-sony (dove dovrebbe essere collegato a dovere).
Potrebbe anche essere la retroilluminazione settata molto alta, molte persone impostano la retroilluminazione su valori superiori a 10, questo comporta possibili fenomeni di questo tipo, qualche tempo fa l'antennista che controllava il funzionamento dell'antenna mi chiedeva come mai le immagini del mio W4000 fossero per lui troppo scure, gli risposi che una retroilluminazione troppo alta rendeva l'immagine troppo chiara e possibili problemi di affaticamento alla vista (io infatti la imposto a 3/4), sarebbe, invece, opportuno intervenire su luminosità e contrasto che per me sono valori più importanti per la qualità della visione.