annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Chiarezza sullo sviluppo e la gestione delle app Android

profile.country.IT.title
Fabio19
Esploratore

Chiarezza sullo sviluppo e la gestione delle app Android

Come riportato in una mia precedente discussione, a fronte di un factory reset su un 55XE9005, ho perso l'app Timvision perché non più disponibile su Play Store. Ho risolto, provvisoriamente, il problema grazie agli utenti di questa community, cercando l'app in formato apk in rete e installandola con ES. Resta il fatto che il servizio clienti Sony continua ad indicare TIM come responsabile dello sviluppo e della gestione delle app e rimanda a loro il cliente; invece, attraverso fonti TIM abbastanza attendibili, ho saputo che le cose stanno esattamente al contrario: è Sony che sviluppa e gestisce le app per i suoi TV su Play Store. Resta il fatto che, anche ammesso che la responsabilità delle app sia di terzi, è Sony che deve rispondere ai propri clienti, interfacciandosi con chi di competenza, evitando, così, a chi spende migliaia di euro per i suoi prodotti lo strazio di questi "rimpalli" e fornendo direttamente la soluzione al cliente. Credo sia opportuno che Sony faccia chiarezza su questo punto, anche in questa sede, e, soprattutto, che istruisca adeguatamente i propri collaboratori.  

58 RISPOSTE 58
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'App sarebbe la stessa, solo adattata anche ad Android TV.

Ma tanto... Tu non vuoi polemizzare...

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E il Decoder TIMvision... E' Android TV, Sony svilupperà l'App anche per quello...

Manolo



profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Appunto, e come nei cellulari non ha colpa il produttore del telefono ma lo sviluppatore, es. non mi funziona Facebook o altre non è certo colpa del telefono, infatti per questo fanno gli aggiornamenti 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E guarda Simone... Parlo con te, l'altro bambino a me non risponde più uffa!

Sony non la sviluppa per iOS, chissà come mai non è Apple ma Telecom a farlo?

 

TIMVISION sull App Store.png

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Involontario doppio post.

Manolo



profile.country.IT.title
Fabio19
Esploratore

Icarius, in questo forum, parliamo tra persone un po' esperte, che, spesso, trovano e risolvono i problemi da soli; mettiamoci, però, nei panni dell'utente medio: che ne sa di app e di sviluppatori? Il compito del servizio clienti è quello di risolvergli il problema, con competenza e professionalità. Se Sony installa come app di default Timvision, dovrà pur avere un canale privilegiato di contatto con TIM, o no? Bene, usano questo, parlano con TIM e trovano la soluzione al cliente. Perdonami una domanda: hai mai provato a chiamare il servizio clienti Sony per un problema? Hai avuto modo di constatare quale sia la preparazione media degli operatori? A me, durante una delle numerose telefonate un operatore mi ha detto: "Non funziona l'app? Eh, lo fanno... a volte vanno, a volte non vanno... Lei aspetti, prima o poi funziona.", credevo fosse uno scherzo, che avessi sbagliato numero o che fossi capitato in un film di Verdone! Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E secondo te Fabio non è uno dei motivi per i quali qui ho di fatto smesso di rispondere in Community ed ho chiuso i rapporti con chi lavora per Sony in Italia? Poi colpe europee per la selta di un supporto decentralizzato.

Fermo restando che se non gratuitamente come in una Community hai idea di cosa costerebbe un supporto come quello che vorresti?

Manolo



profile.country.IT.title
Zangi78
Membro

Nelle ultime settimane la situazione con Timvision è un pò critica......

Stanno implementando interfacce nuove lato server e lato client su molti dispositivi e lo stanno facendo a scaglioni.

Se non ci credi leggiti una qualche discussione sul nuovo decoder Tim che ha lo stasso android tv delle nostre sony.

Basta solo aspettare qualche giorno e i guai si risolveranno e la nuova interfaccia è veramente carina ed offre la possibilità di usufruire gratis di un contenuto "promo per te" mensile.

Già un paio di giorni fà l'app era presente sul play store del tv ma io sono fermo al 6.0 quindi non saprei il tuo...

Quello che comunque è certo è che per le app che non sono preinstallate sul tv non puoi proprio prendertela con sony ma solo con lo sviluppatore.

profile.country.IT.title
Fabio19
Esploratore

Zangi78, grazie per le informazioni. Vorrei, però, che fosse chiaro che non sto difendendo TIM, non ne vedo il motivo; nel mio post iniziale, ho soltanto affermato che l'operatore mi sembrava abbastanza attendibile, se mi sono sbagliato, non è un problema. Il problema, invece, è come veniamo trattati noi clienti; questo è il punto focale del mio post.

Per quanto riguarda il mio TV, è un 55XE9005, ha Android 7.0 e Timvision tra le app preinstallate. Grazie

profile.country.IT.title
Fabio19
Esploratore

Assunto il fatto che la responsabilità dell'app sia di TIM, vorrei spiegare con un esempio, abbastanza calzante, il mio pensiero sull'assistenza clienti: la Sony è anche produttore di autoradio e sistemi multimediali per auto; alcune case automobilistiche installano questi apparecchi di serie sulle proprie autovetture, tra di esse la Ford. Bene, mettiamo che io compri un'auto Ford, che, dopo 2 mesi, non funzioni più l'autoradio, e che, conseguentemente, mi rechi all'assistenza Ford per la riparazione; sarebbe corretto che la Ford mi dicesse che, siccome l'autoradio è prodotta da Sony, io debba rivolgermi al produttore dell'autoradio invece che a loro? Non credo.

La Ford installa le autoradio Sony sulle proprie autovetture perché è un valore aggiunto, a prescindere dal fatto che l'utilizzo dell'autoradio stessa porti soldi ad altri ( ad esempio: alle case discografiche per l'utilizzo dei cd o degli mp3). Ecco, anche nel caso del TV, l'app preinstallata (di serie) è un valore aggiunto, analogo all'autoradio sull'autovettura, il cui eventuale "guasto" dev'essere gestito da Sony, a prescindere dal produttore e da chi ne trae profitto.