annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Cuffia Wireless per HT (e non solo) e Bravia XD8099

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Cuffia Wireless per HT (e non solo) e Bravia XD8099

Buon giorno,

sono felice possessore della TV in oggetto, che uso unitamente ad un AVR HT per godere appieno delle codfiche DD e DTS (sono anche abbonato Netflix).

Attualmente per veicolare il flusso audio dalla TV all'amplificatore uso il cavo HDMI pluggato nell'ingresso ARC. In questo modo, ad esempio per Netflix, posso ascoltare l'audio in DDD+ .

Vorrei acquistare una cuffica wireless che mi consenta di fare due cose:

1) Ascoltare in cuffia in modo decente l'audio emesso dalla TV

2) Poterla alternativamente collegare all'AVR per ascoltare contenuti multimediali in DD, DTS ecc veicolati da altre sorgenti AV collegate all'AVR ( in questo caso ovviamente il cavo HDMI che va dall'AVR alla TV porterebbe solo il segnale video HD o 4K).

 

Per la modalità 1, sarebbe possibile utilizzare l'uscita ottica (attualmente non utilizzata) della TV? Immagino che però si deva manualmente switchare tutte le volte fra Ottico e HDMI-ARC, o la TV è in grado di indirizzare il flusso audio contemporaneamente sulle due uscite?

 

Se la modalità 1 non fosse possibile, la farei cadere nella modalita 2. In questo caso, comunque, non avendo il mio AVR una uscita Optical-Out, dovrei usare un cavo audio jack per collegare l'uscita cuffia dell'AVR all'ingresso della basetta della cuffia stessa.

 

E' corretto?

Quali modelli di cuffie mi consigliate?

Grazie

Andrea

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Ciao Andrea, stiamo verificando le risposte alle tue domande. Ti tieniamo aggiornato. :slight_smile:

 

Buona serata,
Frankie

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Ciao Andrea,

 

Puoi utilizzare l'uscita analogica e selezionare l'impostazione corretta dal menu.

 

Le cuffie che ti consigliamo sono le MDR-DS6500 che sono anche wireless: MDR-DS6500:slight_smile:

 

Buona giornata,
Frankie

 

 

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

IMG_3542.jpg

 

Il pannellino dove configuro l'uscita cuffie è questa. 

 

Cosa significano le opzioni 2 e 3? O devo comunque inserire il jack nella uscita cuffie della TV da una parte, e dall'altra nell'ingresso della basetta wireless/RF delle cuffie? 

 

Non è chiaro se si possa (e come) usare l'ingresso digitale ottico nella basetta della cuffia collegandolo alla uscita SPDIF della TV., non c'e modo (almeno io non l'ho trovato) di configurare la digital out SPDIF come uscita cuffie....

 

Se non si puo, non capisco a cosa possa servire tale ingresso sulla basetta della cuffia. Praticamente nessun AVR HT possiede una optical-out, solo optical-in (come out solo una , a volte due, HDMI)

 

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

No news?

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Non conosco le tue cuffie, ma ho dato un'occhiata al manuale.

 

A me pare di capire che la "basetta" ha ingressi ottico e analogico. Li ci puoi connettere dei dispositivi. Tipo la TV col cavo ottico (in output dalla TV) un cellulare o un vecchio lettore CD/DVD in analogico. Poi il segnale audio alle cuffie viene trasmesso senza fili.

 

Le opzioni 2 e 3 (e 4), da quanto avevo capito io, servono per scegliere se l'uscita cuffie (analogica) della TV verrà collegata a:

 

  1. Cuffie analogiche
  2. AVR con ingresso analogico (roba vecchia come il mio)
  3. Come sopra
  4. Sub woofer direttamente in analogico

Non ho capito la differenza tra 2 e 3. Probabilmente 2. ha l'uscita audio costante col volume che viene modificato (solo) dall'AVR mentre 3. utilizza la regolazione volume della TV.

 

Nel tuo caso specifico la configurazione migliore dovrebbe essere la seguente:

 

  • Uscita HDMI AVR collegata alla HDMI/ARC della TV (che di fatto nella TV è un input)
  • Ulteriori dispositivi (tipo console, Blu Ray player, PC) sempre collegati via HDMI alla TV
  • Uscita ottica della TV collegata all'ingresso ottico delle cuffie
  • Poi, se vuoi, puoi collegare il tuo cellulare all'ingresso analogico della cuffie via apposito cavo
profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Quindi:

 

a) quello che scelgo fra 1-2-3-4 è ininfluente, collegando la cuffia con cavo digitale ottico alla uscita relativa della TV

 

b) Il cavo HDMI che esce da HDMI-OUT dell'AVR è collegato come dici tu all'ingresso/uscita HDMI-ARC della TV

 

c) Gli ulteriori dispositivi (ho un Media Player Android e un Blu Ray Player Sony) li collego agli ingressi HDMI dell'AVR, altrimenti mi perdo tutte le codifiche HD audio (DTS-MA, Dolby TueHD) che il protocollo HDMi-ARC non è in grado di veicolare (infatti ad oggi uso l'ARC solo per Netflix che "gira a bordo" della TV, e che al massimo emette audio DDD+ che è un Dolby Digital basico...)

 

d) Quindi, se io vedo (e ascolto) la TV, oppure guardo Netflix (o uso altre app comunque installate sulla TV), l'audio viene sparato attraverso l'ottico alle cuffie, e attraverso l'HDMI-ARC all'AVR... tutti e due? O uno esclude l'altro? E se sono tutti e due, il controllo di volume come viene gestito?

 

d) Se invece vedo un BD o un contenuto tramite il Media Player, l'audio e il video vengono veicolati dall'AVR verso la TV (in questo caso l'audio passa attraverso il cavo HDMI-ARC nel verso "standard" da AVR a TV). Poi, arrivando alla TV, dovrebbe essere sparato alla cuffie (se collegate) via cavo ottico.....in questo caso il controllo di volume????

 

hai qualche idea?

grazie!

 

Andrea

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Vediamo..

 

a) Corretto. Tu quella uscita non la stai usando proprio.

 

b) In realtà mi sta venendo il dubbio se debba essere l'HDMI In oppure HDMI Out dell'AVR. Ho controllato, è giustamente l'HDMI Out dell'AVR. ARC purtroppo non l'ho mai usato. Presumo che sia (usa) la porta HDMI ARC dell'AVR (cioè, HDMI ARC con HDMI ARC). - Di nuovo, hai HDMI ARC nell'AVR, usa HDMI ARC-. Ma se già ti funziona, controllo volume con telecomando della TV incluso, lascialo così.

 

c) Va bene anche così. Solo che non so cosa succeda all'audio della PS4 e del BR. Cioè, se passi attraverso l'AVR, poi la TV ed esca in ottico.

 

d) Credo tutti e due. Io uso l'ottico (con un convertitore ottico/digitale) e ho l'audio sia con la TV che con l'AVR. L'uscita audio dell'ottico è fissa, quindi il volume della TV dovrebbe cambiare solo quello dell'AVR via HDMI ARC. Immagino che le cuffie abbiano (sulle cuffie stesse!) il controllo volume. O no?

 

e) Come sopra. L'unica è vedere se così come l'abbiamo descritta funziona tutto come deve. Se funziona, con audio PS4/BR alle cuffie incluso, sei a posto.

 

Altrimenti un'altra cosa che puoi fare è collegare le cuffie all'uscita ottica dell'AVR. Se c'è. Solo che l'AVR deve sempre restare acceso quando usi le cuffie. A parte che con HDMI ARC dovrebbe accendersi sempre comunque. Suppongo.

 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Semmai in [Impostazioni] > [Suono] > [Altoparlante] dovresti abilitare [Sistema Audio] (immagine per Android 7.0):

 

Bravia_2017-08 20_12.17.25.png

 

Questa dovrebbe essere l'opzione audio che ti interessa. E abilitandola dovresti escludere l'audio della TV (ma non delle uscite ottica e cuffie). Poi per il controllo , sempre in [Impostazioni] > [Suono], c'è [Controllo home theatre]. Che io non posso acccedere non avendo un AVR con HDMI ARC.

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Ho capito. L'ultima opzione di attaccare le cuffie alk'uscita ottica dell'AVR non è possibile per la mancanza di una optical out. In realtà solo gli AVR di classe top la hanno, è molto rata ( tutti hanno invece una optical in ma non è quello che ci serve in questo caso)