annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

NUOVI TV... devono avere il bollino "platino" ...attenzione !

profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

NUOVI TV... devono avere il bollino "platino" ...attenzione !

UFFICIALE:

 

 

Il "bollino Platinum" indica un decoder o un televisore integrato con sintonizzatore digitale di nuova generazione DVB-T2 (conforme alla legge 44/2012) ad Alta Definizione - Full HD, che permette di vedere tutti i programmi gratuiti, i programmi a pagamento e i servizi on demand.
Indicherà i dispositivi certificati compatibili con il DVB-T2 con H265 (HEVC) obbligatori dal 2017 !


NB tra altro l'HEVC è stato approvato dall'ITU, con la sigla H.265, a gennaio 2013 , quindi di fatto e’ lo standard mondiale per i DVB T2 .

 

dalla mail che mi ha inviato sony sembra i i NUOVI tv 2015  FullHD sono ancora T2 H.264 come i vecchi del 2014.... quindi attenzione !

 

 

128 RISPOSTE 128
profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

dici ? ovvio per ora no.......ma visto che nel decreto milleproroghe ormai e' per legge che dal 2017 dovra' essere solo T2 hevc, e va che che poi magari si va al 2020 o oltre....

 

nel dubbio per evitare che tra 2 anni ci si debba mettere un decoder esterno con relativo telecomando io un TV NUOVO con il T2 hevc  io  lo pretenderei visto poi che in media i tv sony costano il doppio rispetto alla concorrenza, tu no ?

 

 

ciaoooo

profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

scusa RoyalPains....

 

no nel 32W705B nulla da fare ... dovrai come nel mio mettere un decoder esterno ...rabbia !!!!

 

mentre per il nuovo W705C  bel dilemma....

 

ricevute due e-mail da SONY ITALIA :

 

in una dicono che sony NON monta il T2 e non sanno nulla  ( ????)

 

in un altra sempre da sony dicono che il nuovo W705C e cmq tutti i fullHD avranno

il bollino platinum e quindi il codec T2 hevc.

 

ora, vai a sapere tu ? ciaoooo

RoyalPains
Esploratore

il problema principale è appunto il chip che montano i vari ultimi modelli di tv t2 se sono nativi per codec hevc e il processore del televisore se è potente, questi sono i due fattori che permettono la compatibilità del codec hevc, chip dei televisori t2 e processore, come ben sappiamo la sony è molto arretrata nel hardwere dei televisori quindi magari un tv dual core del 2014 come ad esempio il 32W705B  è già impossibile che abbia la compatibilità appunto per processore dualcore e non quadcore potente e forse per mancanza di chip hevc integrato , mentre  quelli del 2015 come il W705C che penso sono quad core hanno compatiblità anche perchè penso si sono ricordati finalmente di includere i chip hevc ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"il T2 hevc  io  lo pretenderei visto poi che in media i tv sony costano il doppio rispetto alla concorrenza"

 

@mery62, solo il doppio? Non tre o quattro volte? :zipper_mouth:

 

"come ben sappiamo la sony è molto arretrata nel hardwere dei televisori quindi magari un tv"

 

@RoyalPains, questo non lo sapevo, grazie dell'info... :zipper_mouth:

 

Nei TV 4K già lo scorso anno vi era compatibilità per HEVC ma non a livello Tuner, questo per comprendere come la realtà veda la possibilità di visionare un video o uno streaming con questo Codec ma non una trasmissioni televisive che, ops, non ci sono... (Satellite e/o "sperimentali" escluse). Quindi l'hardware è adatto, tralasciando il Decoder (Sintonizzatore) ovviamente, per i TV che Sony ha scelto di dotare di questa feature. Parlare del futuro d'accordo, ma tra due annoi questi TV li considereremo obsoleti, piaccia o meno è così.

http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/201401/14-002E/

 

  • 2014 4K BRAVIA TVs incorporate a decoder compatible with the latest H.265/HEVC (High Efficiency Video Coding) video compression format, enabling them to display 4K/60p content from internet streams and other sources, without the need for additional devices.

    Manolo



RoyalPains
Esploratore

a quanto ho capito, i tv che sono prodotti da ottobre 2014 devono tutti rientrare per legge con bollino platinum  legge 44/'12

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per legge dal 2017 se non erro, sicuramente non dal 2014.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

http://dgtvi.tivu.tv/

 

La legge 44/'12 impone, a partire dal 1/1/2017, l'introduzione nel mercato italiano esclusivamente di ricevitori (televisori o decoder) dotati di sintonizzatore digitale con teconlogia DVB-T2.l bollino DGTVi Platinum servirà ad identificare i ricevitori Full HD interattivi (sia decoder che iDTV), dotati di DVB-T2, conformi alle nuove specifiche tecniche per il mercato italiano HD-Book DTT 3.0, che verranno rilasciate a fine Ottobre 2014.

 

Letta così, di HEVC nemmeno l'ombra ma...

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La legge rimanda all'organismo tecnico proprio per lasciare la porta aperta alle evoluzioni, nel HD Book sono tracciati i requisiti in termini di codifica http://dgtvi.tivu.tv/pdf/HD-BOOK-DTT-3.0.pdf.

ANche se leggendolo velocemente mi sembra di capire che HEVC sia obbligatorio solo su trasmissioni in 1080p50... ancora non ho visto nessuna trasmissione in Italia neanche a 1080p25...

hdbook.jpg

 

RoyalPains
Esploratore

il problema è che il produttore sony pensa che il nuovo codec h265, è fatto solo per l'ultra hd 4k, e non per trasmissioni full hd di cui sono dotati i televisori anche da 32 pollici, quindi non vogliono fornire un chip su questo tv da 32 pollici perchè non sono ultra hd, e sono convinti che l'h265 è solo per tecnologia ultra hd quando in realtà può servire anche per trasmissioni full hd e non solo tale nuovo codec può fornire piu banda in una frequenza da dare maggiore qualità ai canali hd attuali o aggiungerne altri su una frequenza per utilizzare la banda rimasta grazie alla compressione del codec h265, quello che fa sony è questo essere convinti al momento che servirà per ultra hd il codec, li ho sentiti tramite call center

ovviamente si sbagliano di grosso a spese nostre perchè poi dovremmo comprare in futuro nuovi tv da 32 pollici con tale codec, oppure si potrebbe pensare che la pensano apposta cosi per farne comprare altri ? possiamo pensare di tutto

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dal HDbook sembrerebbe che Sony potrebbe avere ragione, bisogna poi vedere cosa effettivamente faranno i broadcaster in Italia e quando. Il mio dubbio principale è che già oggi sarebbe possibile trasmettere ben più di 4 canali HD in chiaro (ok 5 incluso la panoramica di S. Pietro su CTV) ma chi lo fa? E il DVBT2 è già attivo in Italia e ricevibile dai tv Sony, ma chi si è accorto che può vedere Europa TV che ad altri non è visibile?

Poi ovviamente ognuno è libero di scegliere il prodotto con le caratteristiche che vuole.