Condividi la tua esperienza!
Quando quasi ogni dubbio era sciolto, ieri trovo una guida sul sito Sony dove indica tante cose che già sapevo ed altre che si sono aggiunte...
"Di seguito sono riportati alcuni esempi di immagini che potrebbero causare ritenzione di immagine:
Contenuti con bande nere nella parte superiore e inferiore e/o nel lato destro e sinistro dello schermo. (Ad esempio Letterboxed, schermo 4:3)
Immagini statiche come le foto.
Videogiochi con contenuto statico in alcune parti dello schermo.
Menu su schermo, guide ai programmi, loghi di canali ecc.
Contenuto statico da applicazioni.
Ticker su schermo, come quelli delle news e delle principali notizie.
mi soffermo sulla prima (che è quella a cui non pensavo). Io guardo principalmente prodotti vecchi (zero HDR, zero Dolby Vision, zero Netflix) dove il formato 4:3 (telefilm, cartoni e spesso vecchie pellicole nate in 4:3 o cinemascope...) li fa da padrone, idem spesso accade coi prodotti in streaming, ieri ad esempio mentre guardavo Terminator 2 sul mio Led tramite prime video, mi sono accorto che in automatico partono le bande superiore ed inferiore, questo succede nell'80% dei vecchi prodotti in streaming o su hard disk. La relativa modifica dell'immagine, ad esempio dei telefilm vecchi, dal 4:3 al 16:9 rovina l'aspetto originale deformandola perciò io sono sempre propenso a tenere in formato originale. La domanda è, possibile che questo sia un ulteriore handicap per frenarmi dall'acquisto dell'Oled? Quanto si rischia ai fatti con le bande nere sopra, sotto ed ai lati? Considerate che per il 90% i prodotti che guardo io sono così e che sono più le ore dedite a queste cose che ai canali tv tradizionali, quest'ultimo uso, ridotto al minimo.
Grazie
ciao, io ho un ag9 oled .guardo molti film ,in 16/9 su sky ,mai avuto problemi ,BANDE NERE SIA SOPRA CHE SOTTO, quindi se non ne fai un uso esagerato ,vedendo per 4/5 ore un immagine fissa statica per tutto quel tempo il problema potrebbe anche venire ,ma di notte la tv fa della pulizia ,sui residui immagine lasciate sullo schermo. quindi vai tranquillo, CAPITA anche a me vedere film vecchi su sky in 4/3 e non ho avuto mai problemi.
Vai tranquillo, MODALITÀ RISPOSTA SCOMODA ON: che tanto non lo terrai tanto come si faceva un tempo e lo vorrai sostituire prima del presentarsi di qualsiasi problema possa andar un OLED nel lungo periodo... MODALITÀ RISPOSTA SCOMODA OFF (escluso difetti da Garanzia sia chiaro...).