Condividi la tua esperienza!
Mi è sorto un dubbio ( come al solito) da cosa dipende il rumore video dei blu ray 4k ( soprattutto vecchi film rimasterizzati al nuovo formato) al netto delle caratteristiche intrinsche della pellicola( grana)? Qualità del Player? Qualità dei cavi? Qualche filtro attivato / disattivato nel TV?
Tutto quello che hai scritto ma in particolar modo dal bitrate utilizzato per rimasterizzare.
Quindi più basso è il bitrate più rumore video c'è ? Questo fa' parte però delle caratteristiche intrinseche del bd no? Io noto una leggero rumore video ma ho i flitri disattivati o bassi perché secondo me snaturano la qualità della pellicola.Potrebbe, perché no per esclusione essere il cavo e seguirò scrupolosamente i tuoi preziosi consigli sui cavi audioquest ( che addirittura si parte da un minimo di 40 euro per arrivare a 600) mi piacciono molto i Forest ...
Bitrate basso più artefatti, ma parliamo sempre di qualcosa "che non c'era" perché è sempre difficile ottene buoni risultati partendo da risoluzioni inferiori, se poi ci metti tutta la catena dal BD al TV, quindi Lettore e Cavo capisci che tutto deve essere al meglio e può non bastare...
Confortante il fatto che pur puntando sulla qualità , potrebbe non bastare ☺posso chiederti che tipo di cavi audioquest hai nel tuo TV? Poiché c'è solo l imbarazzo della scelta ( al netto di quelli ipercostosi)
Considerando quello che scrivo qui e quanto scrivo e su cosa (tutto) farei prima a mentirvi ed invece, ho un TV (avuto da Sony, un XD83) imballato da tre anni ed avrei potuto avere un A1 ad inizio 2019 ma ho detto di no (dovevo diventare Super User qui in Community), quindi ciò che vi rispondo è solo frutto della mia esperienza precedente, maturata anche in un negozio del centro di Bologna in cui ho lavorato per anni, negozio "Pilota" Sony negli anni '80 e '90 e storico per Sony (quella dal '70 in poi).
Quindi i miei suggerimenti sono "prendere o lasciare" ma non ho fisicamente modo di provare attualmente, anche se si di cosa sto parlando...
Beh non c'erano dubbi, dato che qui sei il più sapiente , come tutti gli altri ( rooob , Flamerone ecc....) mi aspettavo che tu avessi un oled.Permettimi di dire che io nonostante abbia un LCD non lo cambierei mai con un oled( 'vecchio" di 2 anni anche se eccellente su tutto per carita') molto migliore l AG9 ma questo è solo un mio parere... discutibile ovviamente..😊
Ma io l'OLED non lo avrei rifiutato, ho rifiutato la posizione in Community (Super User) e di conseguenza niente OLED.
Quindi l'unico TV che.ho, XD83 sempre da e di Sony, è imballato quindi al momento tutta teoria la mia...
Come cavi potresti prendere in considerazione anche questi di cui ho sentito parlare molto bene e non costano tantissimo...
https://www.amazon.it/gp/product/B013QENUHG/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Riguardo al rumore video anch'io non amo utilizzare filtri anzi un po rumore "retro" della pellicola non mi dispiace e in ogni caso cavo o non cavo tv o non tv il software è quello che origina tutto...non ho ancora un BD 4K pero guardando normali film HD sul mio lettore secondo il "software appunto le immagini possono comunque lasciare a bocca aperta o destare una piccola delusione...ma come detto è la "partenza" a peccare non la catena Hardware. Per quel che riguarda l'annosa diatriba Oled-LCD, per quel che mi riguarda ho l'LCD per un semplice tipo di utilizzo anche se per certi versi è inferiore all'oled per qualità d'immagine per spartaneità e gestione è sicuramente meno delicato e comunque offre un'ottima qualità d'immagine insomma un ottimo compromesso ( tenuto conto anche della differenza di prezzo) certo, se vivessi solo e non avessi 2 figli "criminali" nel trattamento dei miei aggeggi probabilmente avrei preso un oled anch'io.