annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Soundbars?

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Soundbars?

Qualche suggerimento per una soundbar low-mid range (sui 150-200€) per il mio 49XD8099 con Android 7.0? Ho visto che in Internet i siti specializzati parlano tutti molto bene della Panasonic SC-HTB485EGK (link).

 

Ovviamente mi interessa che sia completamente compatibile, gestibile tramite Bravia sync (ma il volume poi viene sincronizzato?), che abbia dialoghi chiari e anche un minimo di effetto surround, per quanto virtuale. E che l'audio sia comunque notevolmente superiore a quello della tv (che non ci dovrebbe volere molto). Ah, mi interessa soprattutto la qualità a volumi bassi (per quando usa la tv di notte). Invece di tanta potenza me ne faccio poco o nulla.

 

Ho un vecchio Home Theater 5.1 collegato con un convertitore ottico/analogico, ma almeno un po' di surround, sempre virtuale a sto punto, lo fa. Lo dico perchè se per quelle cifre l'audio è appena accettabile a questo punto risparmio i soldi e tengo l'Home Theater.

 

Poi non capisco una cosa: perchè uno spenderebbe anche mille e più euro per una soundbar 2.1? Non sarebbe meglio un amplificatore 5.1 o 7.1??

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Io ho una "vecchia" htct350 3.1 da 400watt. La differenza con l'audio del tv è notevole e l'effetto surround si percepisce (ovvio non è la stessa cosa di un 5.1)
Non penso però che te la puoi cavare con 150 200 euro...all' epoca la pagai sui 450.
La soundbar in genere è questione almeno per me di comodità nel non dover cablare diffusori in giro per casa e comunque se vuoi un vero e buon 5.1 tra ampli e casse i soldi che devi spendere sono parecchi....

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Non sono propriamente un audiofilo (cioè, mi piacerebbe e sento la differenza tra un buon sistema e uno mediocre, ma il mio budget per l'HiFi è limitato). So solo che la mia prima esperienza Dolby è stata con una TV Toshiba con Dolby DPL II integrato. Era uno spettacolo! Un realismo che non ho più sentito (e non mi so spiegare il perché). A livello che quando alla televisione suonava un cellulare tutti cercavano nelle tasche (era il tempo dei Nokia. Tutti con la stessa suoneria!! lol). Non so come ma il suono era pulito e sentivi i passi che ti arrivavano da dietro le spalle in Resident Evil o altri giochi con l'audio PSOne connesso con idue cavetti bianco e rosso analogici. Hmm.. Oppure era una SCART? Probabile. Non che dovrebbe fare molta differenza. Io quella sensazione non l'ho più provata.

 

Comunque vabbè.. Il problema del vecchio HT è che i dialoghi si sentono male (e in più ha la ventola che a volte inizia a vibrare). E quello della televisione è che l'audio è atroce. Distorto e a volte metallico. Però no, 400+ euro per una soundbar non li spendo. All'inizio ero partito dall'idea di prenderne una economica (sotto i 100€) quanto basta (se basta) per migliorare l'audio della tv. Ma dalle review in Amazon pare che facciano abbastanza pena (in questi casi guardo quelle negative, e queste concordavano tutte sul fatto che alla fine con la tv si sente uguale).

 

Il fatto è che l'unica è provare. Magari farò un salto da Mediaworld sperando che non abbiano nella sala di prova solo quelle da costi esorbitanti..

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se ne devi prendere una che vale poco evita.... Non so di che toshiba parli ma se era un crt il problema è che all'epoca essendo grandi c'era più spazio per le casse...nei tv piatti non si può più.. .
Che ti facesse il surround con input stereo dubito però!!
Per provare una soundbar ricorda che conta tanto anche l'ambiente: più è grande e magari non chiuso più difficile è l'effetto surround che si ottiene facendo rimbalzare il suono sulle pareti.
Detto ciò io (Non audiofilo anche io...) Sono estremamente soddisfatto della mia ... avatar senti gli elicotteri da dietro il divano
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Si, beh, al tempo (PSOne) era ovviamente un CRT. Le casse posteriori erano circa 25cmx20cm. Oppure quelle frontali laterali, e quelle posteriori un po' più piccole. Per quanto riguarda il surround con input stereo.. Non ho capito bene come funzioni, ma il DPL II ha (credo) un sistema per inserire più tracce in un segnale stereo, usando diverse frequenze. No, non credo Wikipedia conferma: https://en.wikipedia.org/wiki/Dolby_Pro_Logic

 

Dolby Surround/Pro Logic is based on matrix technology. When a Dolby Surround soundtrack is created, four channels of sound are matrix-encoded into an ordinary stereo (two channel) sound track. The centre channel is encoded by placing it equally in the left and right channels; the rear channel is encoded using phase shifttechniques, typically an out of phase stereo mixdown

 

L'output della PSOne infatti era settato su DPL II e i l'audio dei giochi PSOne era programmato proprio per quello. Poi visto che conta soprattutto la qualità delle casse (e dell'amplificatore), a mio avviso questi erano fenomenali. Il suono era limpido come non mai. Quando Lara nuotava sembrava di essere nell'acqua!! Mai riprovata una esperienza simile e di amplificatori Dolby/Home Theater ne ho provato qualcuno (non tanti, ma nessuno che mi abbia soddisfatto). Anche l'impianto di mio cognato, che ha speso una botta di soldi per le casse, non è che mi dica veramente granchè. Oppure sono diventato sordo io! :yahoo:

 

Tornando al discorso soundbar, invece.. Se una soundbar è 2.1 non c'è surround che rimbalza sulle pareti, penso. Cioè, il suono rimbalza, ma come rimbalza quello di un comune impianto stereo. Comunque boh, proverò a fare un salto a Mediaworld (che dalle mie parti è il migliore) e vedere che propongono.

 

PS: Non riesco più a loggarmi con Safari in macOS High Sierra beta. Troppi reindirizzamenti. Ora sono in Chrome. Col sito UK invece nessun problema.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La soundabr è progettata per mandare l'output dei 5.1 canali che supporta (alcune anche 7.1 o se Dolby Atmos anche di più :slight_smile: ) attraverso le casse fisiche che ha utilizzando l'ambiente per "simulare" le casse fisiche che non ha. la differenza tra la mia che è una 3.1 rispetto a quelle che si trovano più spesso oggi (2.1) è che in più ha il canale centrale effettivamente separato e quindi (mia opinione) rende più limpidi i dialoghi che tendenzialmente sono principalmente gestiti dal canale centrale.

Poi sul fatto che se avevi un buonissimo impianto analogico di tempo fa si sentissime meglio di apparati consumer attuali è sempre possibile :slight_smile:

 

PS sono loggato con il mio iMac Sierra, probabilmente è un problema della beta che stai provando...

 

PPS: comunque come hai visto dall'altro post, andando su modelli un pò più vecchi forse con il tuo budget qualcosa di buono ti porti via se non ti interessa l'ultimo grido in fatto di codec (DTS-HD p.es)

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Beh no. A livello di Codec li vorrei avere un po' tutti. Almeno per una questione di compatibilità. Se poi ha il Codec DTS-HD senza la qualità DTS-HD... vabbè. Ma che almeno l'audio lo riproduca.

 

Invece tornando al surround virtuale.. Tu i suoni alle spalle li senti oppure no? Perchè è utilissimo con certi videogame!! Vedi Dark Souls & C. :yahoo:

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Premesso che non ho mai avuto una console....si l'effetto surround si sente ed io ho una stanza abbastanza ampia e non chiusa su un lato. L'effetto è più marcato a volume più alto e più che proprio alle spalle ti da la sensazione di non capire la provenienza del suono ...non so se mi spiego... tipo se piove senti piovere nella stanza non dal tv...
Poi non sottovalutare l'effetto che fa un subwoofer vero rispetto ai bassi che possono emettere gli altoparlantini del tv.
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

No, l'idea è che con il surround uno deve proprio sentire di essere attaccato alle spalle. La direzione del suono può aiutare non poco con i video game, non è solo una questione "estetica". Poi vabbè.. La pioggia in casa ce l'ho anche col vecchio home theater. Solo che tra ventola, scarsa qualità delle casse, e converitore ottico/analogico il  surround è farlocco e i dialoghi sono terribili.

 

Il problema si porrebbe meno se l'uscita ottica della tv funzionasse come con il mio vecchio Samsung: ossia se l'audio della tv e quello via cavo ottico fosse in synch! Potrei usare la tv per i dialoghi e l'HT per il surround come facevo prima. Ma c'è pure questa.. bug? Si sente un eco dovuto a un ritardo quando entrambi riproducono audio. E ovviamente non è calibrabile. Lo hanno già riportato nel forum UK, speriamo che sistemino perchè comunque via cavo ottico c'è chi nota la mancanza di lip synch.

 

Poi, senza rovinare l'altra thread te lo chiedo qui: l'audio passthrough non dovrebbe far passare qualsiasi tipo di audio, non importa se supportato dal dispositivo che fa passthrough oppure meno? Cioè, prende le tracce audio così come sono e le passa in uscita alla HDMI. Perchè la tv deve supportare un formato, non sono per lei quelle tracce.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non so come possa essere la resa con un videogioco e poi dipende anche dalla posizione che hai tu rispetto all' impianto. Però se veramente è fondamentale per te avere vero suono posteriore allora orientati verso un sistema con i satelliti posteriori wireless.
Che l'audio di due sistemi diversi (speaker interno del tv e ht) possa essere in sincrono penso sia praticamente impossibile più che un bug