annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV XR-55X90J nessun segnale terrestre inserendo la cam tvstat 4k uhd sia digiquest che telesystem

profile.country.IT.title
FlavioP
Membro

TV XR-55X90J nessun segnale terrestre inserendo la cam tvstat 4k uhd sia digiquest che telesystem

Buongiorno,

ho un bravia 4k vh2 XR-55X90J

android 10
livello patch sicurezza 1 settembre 2023
versione kernel 4.19.75 #1 thu nov 2 10:43:25 jst 2023
build os bravia_vh2_eu-user 10 qtg3.200305.006.s362 674801 release-keys

sul quale inserendo la cam tvsat ( con e senza smartcard ) mi interrompe la visione dei canali terrestri , con la classica schermata a rombi e la scritta in basso a destra " Nessun segnale. Controllare la connessione d'antenna" . Levando la cam il segnale ritorna perfettamente su tutti i canali.

Con i canali satellitari TvSat si presenta lo stesso difetto dei canali terrestri, ma ci sono delle differenze:

1) Rai 1 tvsat in chiaro, inserisco la cam, messaggio sullo schermo " modulo inserito " nessuna perdita di segnale , si continua a vedere la trasmissione televisiva , posso passare su Rai 2 e Rai 3 che continuo a vedere perfettamente se non sono criptate.

2) se dai canali rai 1-2-3 passo a uno dei canali mediaset tvsat ecco che scompare il segnale " Nessun segnale. Controllare la connessione d'antenna" . Levando la cam il segnale ritorna ( scrermata nera chiaramente perchè il segnale è criptato. infatti viene visualizzato " Il canale selezionato è criptato ecc. ec.." ).
Inserisco la cam , viene visualizzo il messaggio " modulo inserito " e segnale criptato..... quindi il segnale c'è. Se rimango sui canali mediaset 4-5-6 " segnale criptato " se vado sulla rai 1-2-3 assenza di segnale.

Inoltre è impossibile attivare la smartcard, sia sul RAI 1 con segnale che su Canale 5 con segnale.


Riassumento:

cam inserita: assenza segnale digitale terrestre. Funzionamento alternato sui canali satellitari Rai/Mediaset, in ogni caso impossibile attivare la smartcard.

Ho effettuato le prove con 3 cam differenti:

Digiquest WECAM tivusat HD
Telesystem CAM 4K UHD tivusat
Digiquest CAM 4K UHD tivusat

e con tutte le 3 cam è possibile accedere al menu della cam, visualizzare le info della cam e della smarcard.

76 RISPOSTE 76
profile.country.IT.title
PaoloM
Esploratore

Ciao Avale76, grazie!

Comunque credo che non sia un guasto visto che anche a me sullo stesso modello di tv ho lo stesso identico e incredibile problema. Provo anche io a contattare l'assistenza sony e ti aggiorno. Da tvsat mi ribadiscono che la cam è compatibile ma io ho seri dubbi...

profile.country.IT.title
Avale76
Esploratore

Io ho provato con due cam diverse di due Marche diverse
profile.country.IT.title
PaoloM
Esploratore

Io oggi ho provato ad attivare la tessera tvsat  con la sua cam su un altro tv e funziona regolarmente  ma sulla mia sony niente. Sono abbastanza deluso, su una tv da poco più di 100euri samsung in 5 min tutto ok, mentre sulla mia da più di 1000 euri stesso impianto e stessa configurazione non c'è verso...

 

Fra_bello
Community Team

@PaoloM Hai provato a ripristinare il TV ai valori di fabbrica: https://helpguide.sony.net/tv/iaep1/v1/it/08-01_03.html

profile.country.IT.title
PaoloM
Esploratore

Buonasera, ho rifatto la reimpostazione dati di fabbrica che tra una cosa e un'altra è durata un'ora. Ora sempre uguale: con cam inserita riesco a fare ricerca canali sia terrestre sia tvsat e ne trova parecchi ma quando li voglio vedere mi dice controllare connessione antenna e non vedo nulla( sia digitale sia tvsat). Soltanto estraendo la cam, sia i canali digitale terrestre sia i canali tvsat in chiaro tornano visibili perfettamente tranne ovviamente quelli criptati

Tag (1)
profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Se fosse un problema sw, si sarebbe manifestato subito dopo l'aggiornamento.

Hai l'ultimo sw per la cam?

profile.country.IT.title
PaoloM
Esploratore

Salve, la cam è aggiornata all'ultimo sw disponibile. Il problema sul tv c'era sia prima che dopo l'ultimo aggiornamento del tv stesso(ultimo aggiornamento fatto 5gg fa)

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Ma che tu ricordi è apparso subito dopo un aggiornamento sw del televisore?

Comunque credo che a questo punto sarebbe il caso di far intervenire l'assistenza tecnica. 

Altrimenti dovresti sentire chi ha un tv identico al tuo se presenta lo stesso difetto. Però mi sembra strano non sia uscito il problema sui vari forum. Ok.... tivusat non lo usano in molti....

profile.country.IT.title
PaoloM
Esploratore

Ciao Sonya1new, ho comprato la cam e non ha mai funzionato poi ho aggiornato il tv e non ha mai funzionato lo stesso. In questa stessa discussione Avale76 ha un tv uguale al mio e ha lo stesso problema se ho capito giusto

Tag (1)
profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Quindi se come scrive l'altro utente prima funzionava è da ritenere ci sia stato un firmware che abbia provocato il problema.