annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

😕

profile.country.IT.title
Bomberdorsi
Esploratore

😕

Salve a tutti...ho appena comprato un tv Sony xg 95.pensavo fosse più facile calibrare la tv,qualcuno può aiutarmi?

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

A occhio non si setta praticamente nulla anche se non si fa la calibrazione. Anche luminosità e contrasto si dettano con pattern
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Bomberdorsi  se fosse facile effettuare una calibrazione della tv a che servirebbe spendere centinaia di euro per acquistare una sonda? E a che servirebbero gli anni di esperienza che servono per farlo correttamente e perfettamente? Comunque...puoi impostare la tua tv in modalità immagine su personale che imposta una calibrazione fatta direttamente dalla sony non propriamente perfetta ma molto ma molto vicina a quella che dovrebbe essere (grazie sony 🙂).

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@Flamerone mentre invece per tutte le altre modalità tipo standard , cinema le impostazioni di fabbrica si discostano parecchio dall effettiva calibrazione professionale?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Certamente anche perchè quella personale si discosta anch'essa da quella ideale. Se attivi quella personale poi le altre, nel tempo, non riuscirai più a guardarle.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@rooobb 

In effetti sono stato "inesatto" nel senso che quando ho preso il TV nuovo ( stranamente) ero cosi preso dalle sue capacità che con frenesia ho voluto smanettare un pò tutto e cosi come direbberò in Toscana l'ho "regolato" in modo "bischero" o "alla carlona" facendo tutto ad occhio ho resettato un paio di volte le immagini poi dopo un po di tentativi mi son ricordato di usare quei 4-5 pattern  che avevo preventivamente scaricato e quindi fatto le regolazioni un pò più precise comunque certi valori alla fine gli ho lasciati secondo i miei gusti...giusti o sbagliati che fossero. L'unica preimpostazione che uso a volte è "cinema"quando ovviamente guardo film ma non sempre mi piace e quindi torno sui miei passi.

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@Flamerone per i film in sd o hdr usi sempre personale o cinema?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Attualmente uso sempre la personale per tutto anche per il DTT. E la differenza in termini di equilibrio nei colori si vede ad occhio nudo! Naturalmente i filtri immagine e movimento uno se li può regolare come vuole mentre per la colorimetria i settings dovrebbero essere lasciati com'è. Inutile utilizzare un'altra modalità visto che rtings ci dice che quella che si avvicina di più alla corretta calibrazione è la personale. Attenzione ho detto avvicina visto che propriamente ci si avvicina ma non la raggiunge. Certo una calibrazione ad hoc nella stanza di utilizzo sarebbe l'ideale ma prima o poi la farò visto che un mio amico (tv maniaco ed esperto e che scrive su altri forum tecnici e che guarda caso ha la mia stessa tv) me la farebbe pure gratis 😁

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

  • @Flamerone Approfittane allora😅 mica male risparmiare così tanti soldi.In un futuro credo che la farò pure io , non mi sono neppure informato chi la fa' , ne del costo visto che i strumenti per fare queste operazioni costano abbastanza e mettici pure la praticità nel farlo.
profile.country.IT.title
Bomberdorsi
Esploratore

Grazie per il consiglio 

profile.country.IT.title
Bomberdorsi
Esploratore

Beh allora presentaci o condividi con noi il tuo amico