annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Visione programmi Netflix in 4K Hdr

profile.country.IT.title
mapietr62
Nuovo

Visione programmi Netflix in 4K Hdr

Salve a tutti. Sono un possessore di un Tv Sony X93C e non riesco a risolvere i problemi che ho nella visione di alcune serie Netflix in 4K HDR (tipo Marco Polo, Iron Fist, Defenders... La visione in HDR viene rilasciata in automatico dal Tv ma le immagini sono sgranate, non definite, come vi fosse una nebbiolina. Una grande delusione rispetto a ciò che mi aspettavo: il massimo della definizione e della qualità dell'immagine. Qualcuno mi può spiegare perchè ciò avviene solo per alcuni programmi di Netflix ( ho visto il film Okja sempre su Netflix e si vedeva benissimo... ) e se c'è il modo per risolvere questo problema? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Avevo contattato il supporto Netflix per lo stesso identico motivo (Io ho un XD80, quindi display abbastanza diversi, ma il risultato è lo stesso), e la (mia) conclusione è che certe serie sono state filmate malissimo. The OA è stata la peggiore di tutte. Non solo sgranata, ma pure sbiadita all'inverosimile.  Aggiunti che hanno un bitrate di circa 15 Mbps in 4K/HDR e si capisce come la qualità non possa essere eccezionale.

 

Addirittura con Stranger Things e The Expanse (che è 1080p/SDR), quando ci sono flash di luce la grafica va a bande o blocchi. Insomma, perde di qualità in mode impressionante. In breve, non c'è storia in confronto a un Blu Ray UHD (anche rippato).

profile.country.IT.title
mrwinch
Esploratore

Anche io sono Netflixaro e sinceramente non noto tutte le problematiche che fate notare: ammetto che film/serie in 4k ne ho viste poche per cui magari sono io a non averlo notato... Domanda stupida: quando vedete male, avete verificato risoluzione e bitrate con il tasto "Info"?

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


mrwinch ha scritto:

Domanda stupida: quando vedete male, avete verificato risoluzione e bitrate con il tasto "Info"?


Si, sempre. Mi pare circa 15.4 Mbps a 2160p, sino alla metà a 1080p. Quella dei flash a chiazze però mi sa che è una caratteristica della compressione di Netflix. Ormai la vedo dappertutto. Il resto è semplice da verificare.. Fai un fermo immagine in una scena con poco movimento e vedi se secondo te è una immagine ad alta risoluzione. Magari confrontata con immagini di 500Px o fermi immagine di demo (non YouTube, che anche li.. Roba HEVC/x265 scaricata ad alto bitrate) in UHD.

 

Ovviamente aiuta stare quasi appiccicati alla TV per vedere i difetti. Dalla distanza si nota meno, tranne la luminosità/contrasto che almeno nella mia TV va per i fatti suoi, soprattutto in HDR.

profile.country.IT.title
mapietr62
Nuovo

Grazie per la risposta. Il problema si evidenzia con alcune serie trasmesse in 4K Hdr (io l'ho riscontrato con Iron Fist, Defenders e Marco Polo...). La qualità d'immagine è terribile. Netflix mi dà come imformazioni di trasmissione risoluzione 4K a 2160 e bitrate 15 (ed anche meno). Ho visto anche un film di produzione Netflix ( Okja ) sempre in 4k Hrd e si vede bene...
profile.country.IT.title
mapietr62
Nuovo

Si, Michelasso, è proprio così. Mio figlio, che è uno smanettone, dice che il bitrate a 15.0 è bassissimo per avere una qualità d'immagine soddisfacente. Credo proprio che Netflix non dia un buon servizio in questo senso ed ecco perchè chi vede i programmi non in 4K Hdr non nota alcun problema. Ribadisco che, invece, il film di produzione Netflix Okja in 4K Hdr l'ho visto in modo decente. Per dare altre informazioni Vi comunico, per una maggiore informazione, che la mia connessione internet è Tim 100 mega.
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@mapietr62 Beh, 15-16 Mbps non è proprio bassissimo, ma nemmeno ideale. Basta fare un paio di conti. A 2160p il bitrate è circa 15.4 Mbps. A 1080p (che essendo una superifice è 1/4 la risoluzione dell'UHD, non la metà) il bitrate è circa la metà. In pratica, in una finestra 1080p di un video UHD c'è la metà delle informazioni rispetto a un video 1080p. Solo che anche la dimensione è 1/4, quindi non si nota.

 

Resta infatti fermo il fatto che comunque in UHD il bitrate è doppio quindi la visione in UHD resta superiore rispetto a 1080p. Ma una alta compressione può introdurre irregolarità maggiori. Tipo quelle maledette chiazze bianco o nere nei flash.

 

In ogni caso, se è vero quello che c'è scritto nelle Nerd Stats di YouTube, YouTube a 4K (a 30 fps) ha anche dei bitrate di 45 Mbps. Che è il triplo di Netflix. E insomma, a 45Mbps la differenza si nota (lo sto vedendo adesso con un fermo immagine). Invece a 25 Mbps, in un altro video a 24fps, con il video in pausa l'immagine è pixellata. Ma con YouTube vai a sapere, dipenderà anche dal video caricato.

 

Insomma, morale della favola Netflix potrebbe anche fare la cortesia di raddoppiare il bitrate.