Condividi la tua esperienza!
È da molto che me lo chiedo e vorrei veramente ottenere una risposta, perché in Google non si trova molto. Quello che so l'ho acquisito da test vari, "sul campo". Nel mio XD80 ho questi valori:
LIMPIDO:
MOVIMENTO (Motionflow):
MODALITÀ FILM:
Quindi in pratica "Limpido/Nitidezza", "Motionflow/Nitidezza" (che sono diversi), e "Modalità Film" per me sono illustri sconosciuti. Qualche idea?
Prova a guardare questo articolo di Peter, è molto esemplificativo
Per il motionflow su nitido, introduce il BFI (Black Frame Insertion) ovvero un fotogramma nero tra quelli trasmessi riducendo la persistenza dell'immagine sulla retina e migliorando il blurring. L'effetto generale è pero appunto diminuisce l'intensità e a seconda dei pannelli e degli occhi su chi lo guarda può avere un effetto di flickering, sul mio OLED è inguardabile.
@rooobb oh, cavolo. Mai visto prima! È proprio quello che volevo. Adesso me lo studio. Grassie!
PS: Avevo una mezza idea che Motionflow/nitido introducesse i black frames. Io non ho sfarfallii ma in compenso con valori 1 e poi 2 crea un ronzio elettronico che può diventare alquanto fastidioso. E non mi sembra ridurre l'effetto soap opera. Boh.
@Michelasso se vuoi provare bfi senza altre interpolazioni almeno sul mio vai con personale fluidità a zero e nitidezza al massimo. Comunque si quella guida l'avevamo chiesta in tanti a Sony e finalmente l'hanno fatta!
rooobb ha scritto:@Michelasso se vuoi provare bfi senza altre interpolazioni almeno sul mio vai con personale fluidità a zero e nitidezza al massimo. Comunque si quella guida l'avevamo chiesta in tanti a Sony e finalmente l'hanno fatta!
Si, l'avevo già testato. Anche da Apple TV 4K con filmati a 24fps e spediti come tali (se la ATV 4K è messa a 1080p, "i+" nella TV mostra "1080p/24". Perché la TV non faccia lo stesso anche con 3820x2160 non è dato sapere). Di nuovo, almeno nel mio, io vedo solo l'immagine più scura. E sento il ronzio se Fluidità > 0.
Ma alla fine noto che se saturi tutti i valori, come fanno in negozio, ottieni una immagine spettacolare ma diventi scemo. é inutile dire che la modalità film è ottenuta in base al desiderio dei registi o case cinematrogafiche, sono balle. C'è la funzione con molto contrasto e c'è la funzione con poco contrasto ma alla fine se vuoi vedere immagini spettacolare devi saturare!! togliere sensore luce ambientale e voilà diventa HDR, sto scherzando ma mica tanto, saluti e auguri.
Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.
Ho visto un film su Netflix, quello con Redford e Jane Fonda, HDR 4k, ho messo su "cinema pro" fa schifo! è tutto appannato, gli interni sono offuscati da una lampada accesa e la stessa Sony dice che sta lavorando a questo incoveniente di immagine sbiadita in modalità HDR "cinema pro" o "cinema casa". Dai ammettilo la differenza è solo meno contrasto, meno colore o più contraso, più colore!
Il contrasto è una cosa diversa! È chiaro che un contrasto migliore fa risaltare anche i colori altrimenti perché avrei comprato un oled ?
Ma i colori della modalità cinema sono quelli più corretti anche se non essendo abituati sembrano troppo caldi. Non mi risulta che ci sia nessun intervento di Sony sui settaggi di fabbrica delle varie modalità....