annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Parametri "Limpido" e "Movimento". Come funzionano?

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Parametri "Limpido" e "Movimento". Come funzionano?

È da molto che me lo chiedo e vorrei veramente ottenere una risposta, perché in Google non si trova molto. Quello che so l'ho acquisito da test vari, "sul campo". Nel mio XD80 ho questi valori:

LIMPIDO:

• Nitidezza: Nessuna idea.
  • Reality Creation: Questo governa l'upscaling da 1080p a 4K. Se in manuale più basso il valore di Risoluzione e meno effettivo è l'antiasing. Troppo alto e l'immagine diventa sfocata. Io lo tengo su Auto oppure Manuale a circa 20. Test fatti con la PS4. Non sembra cambiare molto (per nulla?) da app Android, invece.

MOVIMENTO (Motionflow):

• Fluidità: questo regola il livello di interpolazione. Più è alto e più l'immagine diventa appunto "fluida" (si riducono le vibrazioni nelle scene in movimento), aumentando però l'effetto soap opera.
  • Nitidezza: Nessuna idea. L'unica differenza che vedo è che l'immagine diventa più scura. 

MODALITÀ FILM:

• Boh. Ha solo due valori: Auto e No. Io lo tengo in auto ma non vedo alcuna differenza.

Quindi in pratica "Limpido/Nitidezza", "Motionflow/Nitidezza" (che sono diversi), e "Modalità Film" per me sono illustri sconosciuti. Qualche idea?

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Prova a guardare questo articolo di Peter, è molto esemplificativo

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/impostazione-dell-immagine-sul-tv-android/...

Per il motionflow su nitido, introduce il BFI (Black Frame Insertion) ovvero un fotogramma nero tra quelli trasmessi riducendo la persistenza dell'immagine sulla retina e migliorando il blurring. L'effetto generale è pero appunto diminuisce l'intensità e a seconda dei pannelli e degli occhi su chi lo guarda può avere un effetto di flickering, sul mio OLED è inguardabile.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb oh, cavolo. Mai visto prima! È proprio quello che volevo. Adesso me lo studio. Grassie! :grin:

PS: Avevo una mezza idea che Motionflow/nitido introducesse i black frames. Io non ho sfarfallii ma in compenso con valori 1 e poi 2 crea un ronzio elettronico che può diventare alquanto fastidioso. E non mi sembra ridurre l'effetto soap opera. Boh.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Michelasso se vuoi provare bfi senza altre interpolazioni almeno sul mio vai con personale fluidità a zero e nitidezza al massimo. Comunque si quella guida l'avevamo chiesta in tanti a Sony e finalmente l'hanno fatta! 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

rooobb ha scritto:

@Michelasso se vuoi provare bfi senza altre interpolazioni almeno sul mio vai con personale fluidità a zero e nitidezza al massimo. Comunque si quella guida l'avevamo chiesta in tanti a Sony e finalmente l'hanno fatta! 

Si, l'avevo già testato. Anche da Apple TV 4K con filmati a 24fps e spediti come tali (se la ATV 4K è messa a 1080p, "i+" nella TV mostra "1080p/24". Perché la TV non faccia lo stesso anche con 3820x2160 non è dato sapere). Di nuovo, almeno nel mio, io vedo solo l'immagine più scura. E sento il ronzio se Fluidità > 0.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Del ronzio sinceramente non ti so dire...mai sentito!
Il bfi ti può aiutare su immagini tipo calcio sui film a 24fps non dovresti usare nulla massimo il truecinema. 
Su oled l'abbassamento di luminosità con bfi non è eccessivo rispetto ad xd83 (Ma parliamo sempre per quanto oled non sia luminoso di 700 nits contro 400) ma il flickering è mostruoso....almeno ai miei occhi. 
profile.country.IT.title
anvalca
Esploratore

Ma alla fine noto che se saturi tutti i valori, come fanno in negozio, ottieni una immagine spettacolare ma diventi scemo. é inutile dire che la modalità film è ottenuta in base al desiderio dei registi o case cinematrogafiche, sono balle. C'è la funzione con molto contrasto e c'è la funzione con poco contrasto ma alla fine se vuoi vedere immagini spettacolare devi saturare!! togliere sensore luce ambientale e voilà diventa HDR, sto scherzando ma mica tanto, saluti e auguri.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non sono ***** c'è un grande lavoro di post produzione per generare i colori sulla base del desiderio del regista e su monitor tarati perfettamente sulla colorimetria standard. Che poi ti piaccia di più un altro effetto è perfettamente legittimo ma tecnicamente errato.

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

profile.country.IT.title
anvalca
Esploratore

Ho visto un film su Netflix, quello con Redford e Jane Fonda, HDR 4k, ho messo su "cinema pro" fa schifo! è tutto appannato, gli interni sono offuscati da una lampada accesa e la stessa Sony dice che sta lavorando a questo incoveniente di immagine sbiadita in modalità HDR "cinema pro" o "cinema casa". Dai ammettilo la differenza è solo meno contrasto, meno colore o più contraso, più colore!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il contrasto è una cosa diversa! È chiaro che un contrasto migliore fa risaltare anche i colori altrimenti perché avrei comprato un oled ? :wink:

Ma i colori della modalità cinema sono quelli più corretti anche se non essendo abituati sembrano troppo caldi. Non mi risulta che ci sia nessun intervento di Sony sui settaggi di fabbrica delle varie modalità....