annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rumore video?

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

Rumore video?

Mi è sorto un dubbio ( come al solito) da cosa dipende il rumore video dei blu ray 4k ( soprattutto vecchi film rimasterizzati al nuovo formato)  al netto delle caratteristiche intrinsche della pellicola( grana)? Qualità del Player? Qualità dei cavi? Qualche filtro attivato / disattivato nel TV?

38 RISPOSTE 38
profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@sonysta finalmente aspettavo( da un purista sony) con ansia una tua risposta dato che abbiamo lo stesso TV , il cavo che mi hai segnalato è ottimo ma non è disponibile quindi in forza a quello che @Marino.Manolo  diceva io avevo pensato per un forest.Sulla questione oled /LCD sono assolutamente allineato come te , ho molti meno anni di te e il mio modesto portafoglio non mi ha consentito di acquestare un bel ag9 , nonostante tutto non posso lamentarmi del xg95 che è meraviglioso , purtroppo è sempre un LCD e con poche aree coperte dal dimMing ( 50 qualcuno dice) ( addirittura Panasonic su qualche TV ne ha 100...e pur vero che Panasonic è una sorta di Sony 2 secondo me... Hai visto i cavi hdmi giapponesi della Sony? Sono meravigliosi li vendono su ebay da un venditore per l appunto giapponese se solo c'è ne fossero in Italia....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non hai idea di quello che c'era di Sony in Italia un tempo...

Su Panasonic come "Sony 2" siamo d'accordo, unica vera alternativa a Sony e grande "sorella" giapponese (tra l'altro prima scelta in tanti altri settori).

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Secondo il mio modesto parere (IMHO) e da prove effettuate negli anni posso dire che la differenza tra cavi, a parte la tenuta della connessione nel tempo, è solo visibile sulla carta nel senso che dubito riuscirai a vedere differenze tra un cavo hdmi da 5 euro ed uno da 100 euro (di eguali caratteristiche). Poi se guardiamo i risultati delle misure siamo tutti d'accordo. La grana a volte viene proprio generata dalla videocamera durante la ripresa soprattutto in scene scure e soprattutto se non si utilizza videocamere ed ottiche di una certa qualità. Se anche tu possedessi un'ottima videocamera ma ci attacchi un'ottica che se la mangia la luce invece di esaltarla, la videocamera sarà costretta ad alzare vertiginosamente gli iso nelle scene scure con la conseguente comparsa della grana. E li entra in gioco la bontà e la grandezza del sensore ed andiamo in altri discorsi da non fare quì. Insomma oggi siamo molto lontani dai registi come Stanley Kubrick che per non avere grana durante le riprese di Barry Lyndon, si fece costruire dalla Zeiss un obiettivo appositamente studiato per la poca luce nella stanza di ripresa. Negli ultimi anni c'è proprio un calo della qualità in ripresa nel senso che ormai anche se c'è una forte comparsa di grana (non voluta) oppure un errore tecnico in una scena, si tende ad andare avanti anche per abbattere i costi altrimenti si dovrebbe rigirare la scena per intero magari. Soprattutto netflix ed amazon prime ci hanno ormai abituato a questo.

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@Marino.Manolo  io ex fan di Panasonic , passai a Sony  dopo che nel 2011 comprai un 32 pollici hd Ready che ancora funzionante , poi da li in poi è stato un crescendo.Ovviamente ho la metà degli anni che avete voi ma ricordo a circa metà anni 90 ( avevo 6 anni) un hifi Sony di mio zio con due cassoni da 320 w( con una parte in metallo che si poteva smontare per il subwofer) , 5 cd , possibilità di inserire le musicassette una bomba insomma pagato allora 700 mila lire) , ebbene non ci crederete ma quel hifi dopo 23 anni è ancora perfettamente funzionante. 

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@Flamerone pienamente d'accordo

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@rooobb ovviamente , il vecchio non è inteso nel vero senso della parola☺.Per me che odio anche un minimo di Clouding l oled  è da preferire e d'altra parte poiché io ci guardo contenuti cinegatografici la scelta era ancor più indirizzata.Purtroppo decide il portafoglio 😊

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@daniele9020  quello è ovviamente uno dei primi driver! volevo solo sottolineare che purtroppo (o per fortuna per chi come me ha deciso di comprare un OLED nel 2017) la tecnologia si è un pò arrestata e grosse novità non ce ne sono più state. Forse (ma dico forse perchè i riscontri sono pochini sulla effettiva utilità) solo Panasonic ha aggiunto qualcosina a livello di luminosità con il GZ2000. Per il resto qualche giocattolo per miliardari come l'8K da 88" o come il rollable e poco altro. E da un punto di vista di design (almeno per me) un tv bello come l'A1 ancora non c'è (neanche l'AF9 che è simile ma come materiali non compete). Certo sono stati 2300 EUR spesi che non sono pochi, ma io non penso tornerei più indietro.

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@rooobb  già 2300 son tantini per chiunque ( e comunque oggi con massimo 2000 un oled lo porti via)però anche 1100 per un LCD non sono proprio noccioline , se poi in abbinamento vai a prendere un m2 che pagai 300 circa 2 mesi dopo l uscita, non capisco perché non menzioni nei tuoi discorsi il AG9 che credo ( correggimi se sbaglio) sia l ultimo oled.Sono sicuro che però tu prima di avere l oled possedevi un LCD o sbaglio? E mi pare che su un post mostrasti un immagine calibrata in maniera impeccabile  che quasi sembrava un oled con contrasti e neri da far invidia ( come fai io non so😅)quindi non è proprio tutta spazzatura quello che gira intorno agli LCD.Tuttavia è fin troppo ovvio che se ti abitui all oled ritornare all LCD è troppo difficile.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@daniele9020 prima dell'A1 di Sony c'era solo un "buon" pannello di LG, dopo l'A1 di Sony la tecnologia OLED non è cambiata molto anzi, quindi considerando la diminuzione dei prezzi, che si porta dietro diminuzione dei costi quindi magari anche dei materiali utilizzati, così come già scritto da rooobb, in sostanza un A1 2027 non ha nulla da invidiare a nessun successore.

Credimi, da amante del Plasma Panasonic, l'OLED è l'unica scelta se non vogliamo "paranoie" da miglior pannello LCD, occorre solo accettarlo perché per quanti vantaggi abbia un LCD se vuoi un pixel acceso o spento (nero vero) non c'è Locale Dimming che tenga.

I prezzi non li discuto perché per me non sono mai alti anche quelli considerati folli dai più, specialmente se paragonati ad altro, Smartphone in primis.

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@Marino.Manolo @rooobb  siamo d accordo su tutto, che non c'è local dimming che tenga però sicuramente in quanto a neri ( che non sono mai come l oled ) io non mi posso lamentare.Non potendo sforare il mio budget giocoforza ho virato su xg95 che al netto di tutti i difetti ( comuni a tutti gli lcd) è veramente un buonissimo artitolo , io non conosco nessun lcd Sony che sia al pari ( e mi riferisco ad una valutazione globale).L equazione che tu dici minor costo=minore cura dei particolari sarà certamente verificata ma potrebbe anche essere dovuto al fatto questa tecnologia sebbene sia nuova dovrà per forza diminuire di prezzo, come del resto successe per gli lcd.A che ci sono colgo l'occasione per chiedervi che notizie si hanno su pie' visto che io ho da poco il TV ma nessun aggiornamento è pervenuto , avete notizia se a qualcuno è arrivato?