Condividi la tua esperienza!
Mi è sorto un dubbio ( come al solito) da cosa dipende il rumore video dei blu ray 4k ( soprattutto vecchi film rimasterizzati al nuovo formato) al netto delle caratteristiche intrinsche della pellicola( grana)? Qualità del Player? Qualità dei cavi? Qualche filtro attivato / disattivato nel TV?
Secondo me l'articolo è tradotto in italiano ma ancora non è previsto il rilascio per il nostro paese (saranno le ultime parole famose...).
Sulla cavetteria ritengo che in fondo @Flamerone ha ragione nel senso che se il cavo è decente non si vedranno differenze una volta che ha le specifiche adatte per il 4khdrdolbyvision18gbvattelapesca, anche perchè stiamo parlando di segnali digitali diverso il discorso sull'analogico li si ai tempi con i cavi audio, AV e scart ho lottato strenuamente per abbattere rumori fruscii e disturbi vari.Però ritengo che comunque un cavo di buona fattura e abbastanza robusto nella costruzione sia doveroso anche nel digitale senza per questo svenarsi!
@sonysta si, giusto infatti io ero orientato sui Belkin ma poi ragionandoci mi son detto cosa hanno sti cavi in più dei Sony da 15 euro che già possiedo? Se devo fare il salto di qualità allora puntero' sugli audioquest ( senza dissanguarmi) ed inoltre viste le lunghezze ( 2 metri e mi avanza) secondo me ( spero di non dire una fesseria) i cavi si equivalgono tutti.
L'ho scritto già in passato, anni fa quello che allora era il mio titolare (di Sony ne ha vissute fidatevi, ed in generale conosce l'elettronica di consumo da sempre) vendette per tre Panasonic (Plasma ed LCD, a seconda delle dimensioni, alla stessa persona ovviamente) tre cavi AudioQuest HDMI da 600 Euro l'uno (il Coffee se non sbaglio), sì anche per un 32" e credetemi che anche lui, soddisfatto chiaramente per la vendita, notò una differenza visiva tra quel cavo ed altri AudioQuest di prezzo inferiore.
Poi non discuto sulle scelte soggettive o sulla capacità di ognuno nel notare differenze rispetto ad altri...
Qualche info in più sulle caratteristiche degli AudioQuest a pag. 49 del Listino sul sito di Audiogamma...
@daniele9020 ha scritto:
@rooobb già 2300 son tantini per chiunque ( e comunque oggi con massimo 2000 un oled lo porti via)però anche 1100 per un LCD non sono proprio noccioline , se poi in abbinamento vai a prendere un m2 che pagai 300 circa 2 mesi dopo l uscita, non capisco perché non menzioni nei tuoi discorsi il AG9 che credo ( correggimi se sbaglio) sia l ultimo oled.Sono sicuro che però tu prima di avere l oled possedevi un LCD o sbaglio? E mi pare che su un post mostrasti un immagine calibrata in maniera impeccabile che quasi sembrava un oled con contrasti e neri da far invidia ( come fai io non so😅)quindi non è proprio tutta spazzatura quello che gira intorno agli LCD.Tuttavia è fin troppo ovvio che se ti abitui all oled ritornare all LCD è troppo difficile.
Non cito l'AG9 semplicemente perchè per me è importante anche il design di un TV (visto che è spento per buona parte del tempo ) e mi sono innamorato a prima vista del A1. Poi certo è l'ultimo prodotto ed ha delle caratteristiche migliori del mio A1 soprattutto a livello SoC, ma per quanto riguarda il pannello alla fine siamo lì.
Ovviamente ho avuto LCD prima (e anche tubo catodico ; ) e si possono ottenere buoni sicuramente (più o meno a seconda delle caratteristiche tecniche del modello) anche con gli LCD. TI dirò di più: l'ultimo tv che avevo (un XD83) con pannello IPS, nonostante lo "schifi" tendenzialmente, su alcune cose è comunque migliore dei VA e non parlo degli angoli di visione come fa sempre in maniera inutile rtings, ma per esempio dell'intensità e saturazione dei colori.
Detto ciò, indietro secondo me non si torna, come è stato per gli amanti dei kuro che se li sono tenuti per 10 anni aspettando un possibile sostituto....
@rooobb un IPS migliore di un VA per intensità dei colori , ci credo , solo che penso tu sappia meglio di chiunque altro qua dentro tutte le caratteristiche negative degli IPS per non parlare poi dei neri( viola?, grigio?😅), tanto è vero che dalla calibrazione che ho visto ne sono rimasto meravigliato.ITuttavia o invece ragiono al contrario nel senso che se devo acquistare un TV scelgo sempre il più avanzato possibile ( infatti ho scartato l xf90) lo stesso dicasi per gli oled ( per gusto mio non c è nulla che mi possa fare preferire un modello già passato anche se uguale a quello attuale nemmeno se lo pagassi a metà prezzo ) In sintesi: tra un a1 e ag9 io scelgo il secondo( ma non perché sia migliore , ma perché in fase d acquisto mi piace portarmi a casa il TV più avanzato possibile , compatibilmente con il mio portafoglio ovviamente)
@Marino.Manolo questo aneddoto che ci hai raccontato è molto importante poiché rimarca il fatto che in effetti gli audioquest sono eccezionali.Rimane però sempre il problema che ovviamente scendendo di prezzo( che rimane sempre alto ) la qualità non può rimanere la stessa , questo mi fa' ulteriormente riflettere e confermare ciò che pensavo vista la lunghezza modesta, infatti rimandero' l acquisto a data da destinarsi 😅
@Marino.Manolo ha scritto:L'ho scritto già in passato, anni fa quello che allora era il mio titolare (di Sony ne ha vissute fidatevi, ed in generale conosce l'elettronica di consumo da sempre) vendette per tre Panasonic (Plasma ed LCD, a seconda delle dimensioni, alla stessa persona ovviamente) tre cavi AudioQuest HDMI da 600 Euro l'uno (il Coffee se non sbaglio), sì anche per un 32" e credetemi che anche lui, soddisfatto chiaramente per la vendita, notò una differenza visiva tra quel cavo ed altri AudioQuest di prezzo inferiore.
Poi non discuto sulle scelte soggettive o sulla capacità di ognuno nel notare differenze rispetto ad altri...
E della componente suggestione ne vogliamo parlare?...Cioè costano un botto quindi "vedi" sicuramente meglio...io mi dispiace non ci credo molto...ricordo tempo fa, anche se si parlava di audio digitale, quando è morta la rivista "stereoplay" ( qualcuno ricorda?) che dopo aver passato una vita ( e numeri) ad incensare i cavi digitali ultracostosi come il nonplusultra per un ascolto di qualità nell'ultimo editoriale facevano una specie di "mea culpa" dicendo che in sostanza non valeva la pena spendere capitali nei cavi digitali perchè poi alla fine trattandosi di 0 e 1 il segnale arrivava a destinazione con gli stessi 0 e 1 della partenza...e quello veniva decodificato tutto il resto e fuffa. Poi vabbè ognuno è libero di pensarla come vuole e spendere i suoi soldi come meglio crede...
Sono scelte soggettive. Non è sempre detto che l'ultimo prodotto sia il migliore. IMHO per esempio il miglior lcd di sony rimane lo zd9 ed ha 3 anni (penso sia introvabile oramai) e uscendo da casa sony a detta di molti i qled dello scorso hanno erano migliori di quelli 2019.